Fattoria

 Sardara - Partirà con il nuovo anno scolastico il progetto del Ceas Terme di Sardara

Educare alla sostenibilità a partire dalla cultura rurale, con il progetto Rural rays. Prenderà il via non appena sarà avviato il nuovo anno scolastico il progetto di educazione ambientale del Ceas (Centro di Educazione all'Ambiente e alla Sostenibilità) di Sardara, uno tra i diciannove progetti sardi recentemente finanziati con quindicimila euro ciascuno dall’assessorato regionale all'Ambiente.

Attraverso il coinvolgimento di 15 classi dell’istituto comprensivo Eleonora d’Arborea di San Gavino Monreale e alcune aziende agricole del territorio verranno effettuati interventi didattici: in aula per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, sui temi dell’economia circolare, e con interventi educativi sul campo, all’interno delle aziende agricole.

«Il progetto Rural Rays – ha detto Samuele Casula, referente del Ceas Terme di Sardara - costruirà nuove occasioni per sostenere il territorio nella costruzione di un disegno di sviluppo volto alla sostenibilità nelle sue tre dimensioni: economica, sociale e ambientale. Gli obiettivi generali di progetto sono volti alla sensibilizzazione della comunità ai temi dell’Obiettivo 15 del documento Onu 2015 e al tema strategico Sardegna+verde. Attraverso l’incontro tra scuole e sistemi produttivi locali si rafforza da una parte la comunità educante, facendo crescere contemporaneamente le competenze degli operatori agricoli in un’ottica di innovazione aziendale: il tutto aumentando i livelli di conoscenza della popolazione scolastica locale sui temi del ruralismo e della sostenibilità».


L’assessore all’ambiente di Sardara, Antonio Mameli, titolare anche delle deleghe alla Cultura e alle Attività produttive, ha specificato: «I destinatari del progetto sono circa 250 alunni fra scuola primaria e secondaria di secondo grado. Saranno coinvolte 2 o 3 aziende agricole, dove sono presenti giovani agricoltori con diversificazione delle attività agricole. Strategicamente il progetto abbraccia varie tematiche: dalla promozione del benessere e della salute, al risanamento di suolo aria ed acqua. Dal turismo sostenibile alla tutela della cultura e della biodiversità, dalla salvaguardia del territorio, ai sistemi di prevenzione e gestione incendi. Puntiamo sui giovani, dandogli in mano la possibilità di formarsi su temi importanti come la sostenibilità ambientale».

 

Giorgio Mancosu © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: foto simbolo fattoria


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31