Lana

 Arbus - Le spiagge del litorale dove sono ammessi i cani al seguito

Anche per la stagione turistica 2022 le spiagge di Arbus si rivelano amiche dei cani: sono tre attualmente quelle che prevedono aree in cui è possibile portare gli amici a quattro zampe.

Le dog beach nate nel 2015 su idea dell’allora assessora al Turismo Rosalba Onnis sono state successivamente riproposte e sono state riconfermate anche per il 2022.

Il servizio era nato anche per contenere il deprecabile fenomeno dell'abbandono di animali domestici, che si intensifica ogni anno alle porte della stagione estiva, anche per via delle limitazioni e dei divieti alla circolazione degli animali nelle località turistiche.

Con l’ordinanza numero 54, il commissario prefettizio Francesco Cicero lo scorso mese di giugno ha istituito per la stagione turistica 2022, tre spiagge destinate ai bagnanti con al seguito animali d’affezione: Torre dei Corsari/Pistis, Piscinas e Su Pistoccu. Le aree destinate agli animali da compagnia sono segnalate da cartelli che richiamano le norme da osservare e sono delimitate da corde che identificano gli spazi.

L’assessore al Turismo, William Collu, ha spiegato: «Abbiamo iniziato il nostro mandato con la stagione turistica già iniziata. Grazie ai cantieri Lavoras abbiamo delimitato le aree e collocato i cartelli. Per ora le spiagge non sono attrezzate e non ci sono servizi ma auspichiamo che dal prossimo anno ci siano abbeveratoi e zone d’ombra. Ci inseriamo in un solco creato da altri, in continuità e proseguiremo lavorando nella creazione di ambienti pet friendly, i servizi vorremmo che ci fossero e ci impegneremo a implementarli».


In Italia, nelle spiagge private il concessionario demaniale (colui che gestisce lo stabilimento balneare) ha titolo per regolamentare l’accesso ai cani in spiaggia, adottando disposizioni specifiche: può cioè decidere di fornire i servizi dello stabilimento a clienti con cani ma può anche impedirne l’accesso, totalmente o parzialmente (per esempio limitare l’accesso a cani di una certa taglia o solamente in determinati orari, e via dicendo).

Per quanto riguarda le spiagge libere, non esiste una legge nazionale che vieta espressamente l’accesso ai cani, esistono però ordinanze regionali, comunali o delle Capitanerie di porto di riferimento, che ne regolamentano l’accesso.

Diversamente da quanto localmente disposto per le varie dog beach, sulla base dell’ordinanza balneare della Regione, si può accedere alle spiagge libere della Sardegna con i propri amici a 4 zampe tutti i giorni, ma solo dalle 20 della sera fino alle 8 del mattino successivo.

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Lana, una cagnolina molto famosa ad Arbus, nella spiaggia di Pistis

Di seguito: cartelli e delimitazioni della "Dog beach"

Dog beach

Dog beach

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31