Pro Loco Guspini

 Guspini - Il nuovo direttivo della Pro loco Guspini è già al lavoro agli eventi estivi

Per il suo quarantesimo compleanno la Pro Loco di Guspini si è regalata il più giovane presidente della sua storia: il trentenne Nicola Serpi.

«Il nostro progetto nasce dopo le chiusure della pandemia, più di un anno fa – ha spiegato il neo presidente Nicola Serpi – un gruppo di ragazzi aveva la volontà di una ripartenza in grande e ci siamo messi subito all’opera. L’anno scorso abbiamo organizzato la visione delle partite dei mondiali ai giardinetti pubblici a Guspini. Volevamo risvegliare la gioventù guspinese. Mi sono sempre occupato del Carnevale fin da ragazzo, e i miei ricordi sono legati ad eventi come la Sagra del miele e Arresojas. L’occasione si è presentata a maggio con l’Assemblea dei soci e le conseguenti elezioni di luglio».

La Pro Loco di Guspini nasce il 19 marzo 1982 e aderisce all’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e al Comitato regionale delle Pro Loco della Sardegna, nel rispetto dello statuto e delle normative Unpli.

Il direttivo viene eletto ogni quattro anni e oggi è così composto: Bruno Floris (segretario) e Gian Luca Virdis (tesoriere) e i consiglieri Maria Giuseppa Serpi, Rossella Dessì, Nicola Manca, in rappresentanza della maggioranza consiliare e Simona Cogoni, in rappresentanza della minoranza del Consiglio comunale. Il Revisore dei conti è Ruggero Ruggeri; il Collegio dei Probiviri è composto da Emilietta Porceddu, Fabio Garau e Nicola Garau.


Il tesoriere Gian Luca Virdis aveva già svolto il servizio civile nell’anno 2018-2019 presso la Pro Loco: «È un’esperienza - ha spiegato Serpi -  di cui faremo tesoro in futuro. La pro loco ha voluto dare un messaggio forte a tutti: aprirsi ai giovani e fare vedere che l’associazione è aperta a tutti».

Gli eventi estivi sono già iniziati e il nuovo gruppo non si è fatto trovare impreparato: «I prossimi eventi si baseranno sulla valorizzazione dei prodotti agroalimentari, sulla cultura e sulle tradizioni, con le miniere di Montevecchio e l’archeologia. Intanto collaboriamo già con i prossimi eventi del Comune di Guspini: il 29 luglio ci sarà l’evento Inistràda con musica e street food: nove palchi itineranti nei quali si esibiranno numerosi artisti. Seguiranno Innantis il 67 agosto e la Sagra del Miele a fine del mese di agosto. Siamo poi al lavoro per organizzare una passeggiata per l’osservazione della volta celeste».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un sopralluogo dei soci della Pro Loco per l'evento sull’osservazione della volta celeste (foto Marco Maddanu)

Immagine sottostante: Nicola Serpi e Gian Luca Virdis

Nicola Serpi Gianluca Virdis


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30