Ragazzi francesi a San Gavino

 San Gavino - All’insegna della musica lo scambio tra San Gavino e Arles

Sardegna e Francia più vicine grazie alla musica e alle chitarre.

È entrato nel vivo il progetto educativo didattico promosso dall'amministrazione comunale di San Gavino, attraverso l’assessorato alla Pubblica istruzione e l'istituto comprensivo Eleonora d'Arborea, la scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale, diretta da Susanna Onnis, che comprende studenti di San Gavino Monreale, Sardara, Collinas.

I giovani chitarristi della scuola hanno incontrato i loro colleghi francesi della Guitarles Académie (Arles, Francia ) diretti dal maestro Sylvie Dagna: l’associazione francese è promotrice della settima edizione dell'Orchestra Europea dei giovani chitarristi.

Il progetto prevede tre concerti, uno a San Gavino l’11 Luglio, e altri due a Sanluri e Sardara. I ragazzi francesi soggiorneranno, ospiti delle famiglie dei giovani musicisti locali, fino mercoledì 13 luglio e successivamente gli studenti del comprensivo Eleonora d’Arborea partiranno alla volta della Francia, dal 13 al 17 luglio, dove verrà loro ricambiata l’ospitalità dai colleghi francesi.

«Una delle competenze chiave che i nostri ragazzi devono apprendere è la cittadinanza europea» ha sottolineato l’assessora alla Pubblica istruzione Giusy Chessa, che ha ringraziato la Pro Loco per la collaborazione e il supporto nell’organizzazione delle attività . «Questo scambio di esperienze e relazioni – ha aggiunto l’assessora Chessa - rinforza sicuramente la competenza della cittadinanza attiva europea. Il linguaggio universale della musica che unisce questi due popoli, apre non solo le porte della nostra cittadina, ma contribuisce alla crescita artistico, musicale, culturale dei nostri ragazzi».

Il maestro Marco Meloni, che ha curato il progetto per la scuola media a indirizzo musicale, ha commentato: «L’ iniziativa si inserisce nel quadro di un progetto didattico  educativo di ampio respiro della nostra scuola sull‘acquisizione, consapevolezza, potenziamento della cittadinanza europea. La musica, linguaggio storico della comunità dell’Europa e dell’Occidente, che si è sviluppato nel nostro continente dal Medioevo sino ai giorni nostri, rappresenta il linguaggio universale praticato da tutti i popoli del pianeta».

A San Gavino, i ragazzi francesi sono stati accolti nella sala consiliare dal vicesindaco Nicola Ennas e dall'assessora alla pubblica istruzione Giusy Chessa: per loro un omaggio locale con una confezione di zafferano Dop e un benvenuto musicale al suono delle launeddas, con il maestro Bruno Loi, e in compagnia dei ballerini in costume sardo, che hanno accompagnato la giornata di festa.

Una volta in Francia, gli studenti italiani parteciperanno alle prove d'orchestra presso il teatro comunale di Arles e si esibiranno in tre concerti nella regione della Provenza, prima del concerto finale internazionale di gala, che si terrà presso l’Auditorium di Forques: 32 chitarristi sul palco eseguiranno un programma variegato, con brani di Bach, Beethoven, Vivaldi, Dvorjak, Cardoso, musica popolare sarda, brani latinoamericani e russi.

 

R. isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: il ricevimento dei ragazzi francesi nell'Aula coniliare di San Gavino

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30