Sant'Antonio

 Arbus - Ritorna il pellegrinaggio verso Santadi e con esso arrivano le reliquie da Padova

Il ritorno alla normalità passa anche dalle celebrazioni per Sant'Antonio. Don Daniele Porcu, il Consiglio pastorale parrocchiale e il Comitato 2022, hanno presentato il calendario dei festeggiamenti in onore a Sant'Antonio da Padova di quest'anno.

I festeggiamenti si sono già aperti, dal primo giugno, con la tredicina che si concluderà lunedì prossimo, con la celebrazione della festa liturgica del santo patavino: 13 giorni per conoscere la sua vita e i suoi miracoli.

Sabato 25 giugno, la processione in onore del Santo partirà da Arbus, passando per Guspini e arriverà nella borgata di Sant’Antonio di Santadi per poi fare rientro seguendo a ritroso il medesimo percorso, tre giorni dopo, martedì 28 giugno.

Ritornerà, quest'anno, per il 25 giugno, il tradizionale percorso di quasi 40 chilometri, che separano Arbus dalla borgata di Sant’Antonio di Santadi: saranno percorsi a piedi e con il cocchio e le traccas al seguito.

Una leggenda, come riporta il sito festasantantoniodisantadi.com, racconta che "a Santadi un tempo, laddove è collocata l'attuale Chiesa, esisteva una vecchia casa andata in rovina dopo la morte del suo proprietario. Gli abitanti del piccolo paesino, quasi tutti originari di Arbus, mezzadri o proprietari di terreni nel paese, raccontavano che un piccolo simulacro di Sant'Antonio di circa sessanta centimetri fu ritrovato sugli scogli proveniente dal mare, molto probabilmente smarrito da qualche nave spagnola. Gli abitanti decisero, quindi, di costruire una cappella e venerarvi il piccolo santo ritrovato".

Si dice anche, riporta lo stesso sito, "che una volta costruita la Chiesa, alcune persone avessero portato il simulacro nella Parrocchia di San Sebastiano ad Arbus, sostituendolo con una statua più nuova, ma il giorno dopo la sostituzione la piccola statua di Sant'Antonio fu ritrovata misteriosamente nella sua Chiesetta originaria. Il fatto si ripeté altre volte e per questo motivo, da quel giorno, il Simulacro, viene spostato soltanto durante la festa del Santo durante il percorso della processione verso la borgata di Santadi".

Le prime testimonianze della tradizionale festa di Sant’Antonio da Padova sono riconducibili al 1694 come evidenziato in un documento dell’archivio parrocchiale di San Sebastiano.


Quest'anno, oltre al ritorno alle cerimonie in presenza, ci sarà una una grande e importante novità: dal 18 al 21 giugno ci sarà il pellegrinaggio delle reliquie, come ha spiegato don Daniele Porcu: ««La festa di S. Antonio di quest'anno ha una novità, unica e senza precedenti, la peregrinatio delle reliquie: non si porta in processione una statua o un'immagine, ma i resti mortali del Santo. Sappiamo che, dopo la recognitio del 1981, è stato trovato incorrotto l'apparato vocale (corde vocali) e ad Arbus verrà donata, grazie alla provincia patavina dei frati minori conventuali, una reliquia di primo grado del santo». Il parroco arburese ha poi aggiunto: «Sant'Antonio è invocato come il santo dei miracoli. Credo che in questo tempo la nostra comunità abbia bisogno di un miracolo serio, il più importante di tutti: è il miracolo della conversione. Sant'Antonio con la sua lingua e la sua voce ha annunciato il vangelo convertendo molti cuori. Il vero miracolo per la nostra comunità deve essere proprio questo, la conversione, Una conversione che deve essere triplice: dell'intelligenza, del cuore e delle opere».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Il simulacro del santo che viaggerà con la processione. (foto di don Daniele Porcu)

Foto seguente: particolare della processione del 2017 (foto Fabrizio Vinci)

Processione 2017

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Medio Campidano in breve