Sagra delle ciliegie

 Villacidro - Il pubblico conferma l’interesse per il frutto rosso, a una settimana da "Ciliegeti aperti"

Gustosi frutti rossi, ma anche tradizione e artigianato e una vetrina per le iniziative sociali: si è chiusa con successo la Sagra delle ciliegie di Villacidro, edizione targata numero 48.

Il parco comunale di piazza Dessì ha riaperto i suoi cancelli alla Sagra delle ciliegie: grande affluenza, come prevedibile, del resto, dopo la lunga attesa causata dalle limitazioni pandemiche: del 2019 l’edizione precedente a quella del fine settimana, di sabato e ieri.

Come sempre, l’atteso evento villacidrese, è stato promosso dal Comune e dalla Pro Loco, anch’essa al suo ritorno in mezzo al pubblico dopo la lunga pausa. Sabato sera l’inaugurazione della sagra e il taglio del nastro da parte del sindaco di Villacidro, Federico Sollai, che assieme ai rappresentanti delle Forze dell’ordine e della Pro Loco ha accolto i numerosi visitatori alla scoperta della ciliegia barracocca, tipica delle coltivazioni del villacidrese.

Una vetrina, quella delle ciliegie villacidresi, che ha seguito l’iniziativa di domenica scorsa Ciliegeti aperti, tenutasi a Villascema: entrambe anoverate nel cartellone di iniziative del Viviverde.

Tra le bancarelle piene di cassette colme dei succosi frutti, tanti prodotti dell’agro-alimentare, numerosi manufatti artigianali, creazioni provenienti dalle mani sapienti degli hobbisti che hanno privilegiato la rappresentazione della tradizione sarda, dalla preparazione di unguenti ai monili artistici.


Un’occasione anche per mettere in vetrina iniziative sociali, come quella di Avis: «abbiamo pubblicizzato la raccolta di fondi per l’acquisto di due defibrillatori semiautomatici da donare alla collettività – ha spiegato Barbara Ferrau, presidente della sezione comunale - e la Sagra delle ciliegie è l’evento ideale per la promozione del nostro intento. Nello stesso tempo abbiamo trasmesso il valore del dono: un messaggio importante da veicolare alle generazioni più giovani, che attraverso la donazione del sangue compiono un gesto di solidarietà importantissimo per salvare numerose vite. L’associazione Avis ringrazia per la solidarietà dimostrata dai visitatori e dalla popolazione». Particolarmente coinvolgente anche l’evento che durante la manifestazione, Avis in collaborazione con la ludoteca Ohana, ha rivolto ai bambini: con colori e quaderni forniti dall’associazione (assieme alle immancabili ciliegie) hanno realizzato disegni che verranno esposti presso la sede sociale.

Positivo il bilancio della Sagra delle ciliegie per la Pro Loco, che intende rilanciare, a partire da questa due giorni, il proprio ruolo promozionale: «abbiamo intenzione di dare avvio a nuovi progetti, siamo entusiasti di avere ripreso il nostro operato con la speranza che si possano unire nuovi volontari alla nostra associazione», ha commentato il vicepresidente, Luciano Muscas.

Erica Pittau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza e seguenti:  momenti della 48a Sagra delle ciliegie di Villacidro

Sagra delle ciliegie inaugurazione

Sagra delle ciliegie Avis

Sagra delle ciliegie Avis, locandina

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31