Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Incontro Cpia a San Gavino

 San Gavino - Medio Campidano - Non è mai troppo tardi per studiare: i nuovi percorsi formativi per adulti

Ieri, a San Gavino si è tenuto l’incontro Riflessioni sulle prospettive dell’Istruzione degli adulti nel territorio promosso dal Cpia 2 (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) di Serramanna con la presenza delle istituzioni del distretto territoriale del Sud Sardegna: i rappresentanti dei vari comuni, l'Aspal (Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro), il Cpi (Centro per l'impiego) di San Gavino, il Plus (Piano locale unitario dei servizi alla persona) di Guspini, i Gal (Gruppo di azione locale) Campidano e Gal Monte Linas, le unioni dei comuni Terre del Campidano e Monte Linas-Dune di Piscinas e i referenti dei progetti Sai (Sistema accoglienza integrazione).

I Cpia sono scuole statali istituite dal ministero della Pubblica istruzione, finanziati dall’Unione Europea, che propongono attività e servizi per l'istruzione ai cittadini italiani e stranieri di età superiore ai 16 anni.

In Sardegna la loro presenza è di fondamentale importanza, per fronteggiare l’alto tasso di dispersione scolastica: ben il 57,1 percento dei residenti. Tra le province dell’isola, il Sud Sardegna raggiunge il dato più allarmante di tutta Italia: il 63,9 percento della popolazione ha interrotto la sua istruzione all’età di 16 anni. I motivi dell’abbandono scolastico sono molteplici e tra questi, determinanti, sono le delusioni personali e il dilagare del bullismo.

«Per ogni iscritto al Cpia - ha affermato il dirigente scolastico, Andrea Schirru - offriamo una proposta formativa personalizzata: il dieci per cento del monte orario totale di tutti e tre i percorsi è dedicato alla valorizzazione delle competenze che l’alunno ha acquisito informalmente».

Il programma scolastico prevede i seguenti corsi: alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana con certificazioni europee; la licenza media, che permette di ottenere il diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione in un anno scolastico; il biennio delle scuole superiori, con la certificazione delle competenze di base relative a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici, che comprende lo studio delle lingue straniere e dell’informatica.

Il ruolo delle istituzioni, dalle commissioni per le pari opportunità comunali al centro dell’impiego, è quello di mappare la popolazione che presenta un carente livello di istruzione e di indirizzare i soggetti al Cpia2 di Serramanna, che conta numerose sedi in tutto il Sud Sardegna: Barumini, Sanluri, Serrenti, Samassi, Serramanna, Piscinas, Carbonia, Iglesias, Villacidro, San Gavino Monreale, Sardara.
Gli adulti che hanno interesse a proseguire il percorso di studi possono rivolgersi direttamente al Cpia2 di Serramanna, all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero telefonico 070 9138875. 


Leggi anche: "Le sedi del CPIA nel Medio Campidano: non è mai troppo tardi per recuperare gli anni perduti"

 

Erica Pittau © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza:  una fase dell'incontro di San Gavino


Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago