Cooking Quiz

 Arbus - L'arburese Fabio Atzori è docente della classe premiata

C’è anche l’impronta di Arbus nella vittoria del Cooking Quiz: i campioni d’Italia per l’indirizzo Sala-Vendita sono i ragazzi di quarta B dell’Ipia (Istituto professionale industria e artigianato) Emanuela Loi di Sant’Antioco, coordinati dall’arburese Fabio Atzori e da Emanuela Secci.

Fabio Atzori, 31 anni, si è diplomato all’istituto alberghiero di Arbus nel 2011, è docente di cucina da sette anni, e da cinque insegna presso la scuola Ipia Emanuela Loi di Sant’Antioco.

Con la classe quarta B, ha vinto il progetto Cooking Quiz ideato dall’Alma, la scuola internazionale di cucina italiana. Cooking Quiz è un concorso didattico itinerante riservato agli studenti delle classi quarte degli istituti alberghieri di tutta Italia a indirizzo cucina e sala.

Uno degli obbiettivi del progetto è la formazione degli studenticondotta in modo innovativo: c’è un ampio uso della tecnologia per essere maggiormente in sintonia con le nuove generazioni, quelle nate con lo smartphone in mano.

Ogni edizione, (quella vinta dalla classe dell’insegnante di Arbus era la sesta), coinvolge istituti alberghieri di tutta Italia, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare i ragazzi sulle tecniche di cucina e sala ma anche sui principi di una sana e corretta alimentazione e buone pratiche come la lotta allo spreco alimentare e le corrette modalità di raccolta differenziata.

A ogni tappa, dopo una lezione tenuta da un docente Alma, prende il via una gara tra studenti che, suddivisi in squadre, si sfidano in un percorso a quiz, con lo scopo di verificare le nozioni apprese. Il concorso prevede due fasi: la prima tra le classi quarte di cucina e sala di ogni istituto; la seconda è la finalissima tra le classi meglio posizionate.

La quarta B di Fabio Atzori, nella prima fase si era classificata seconda arrivando poi a sbaragliare la concorrenza nella finale, vincendola.


I temi questo anno sono stati tra i più vari: dalle materie di studio della scuola, sala e bar, fino al rispetto dell’ambiente e alla raccolta differenziata: temi che ruotano attorno al mondo del lavoro alberghiero ma spaziano anche su problematiche attuali in modo da fornire agli studenti una preparazione più ampia.

«Questa vittoria – ha commentato Fabio Atzori – ha portato una ventata di entusiasmo in tutta la scuola. Classificarsi primi tra 105 istituti italiani non capita tutti i giorni. I ragazzi hanno vinto un corso di formazione a Colorno, in provincia di Parma, e non vedono l’ora di partire».

Durante le prove, il punteggio della quarta B saliva in fretta:«I ragazzi non ci credevano ma ci siamo ritrovati in prima posizione molto spesso: eravamo tutti molto emozionati ma non ci siamo fatti distrarre» ha aggiunto Atzori.

L’anno prossimo la finale si terrà a Malta: «Il concorso riguarda solo le classi quarte, ma già da ora le terze non vedono l’ora di parteciparvi l’anno prossimo – hanno concluso i docenti Atzori e Secci - questi concorsi fungono anche da stimolo per gli studenti, per fare di più in classe. Non neghiamo che l’idea di essere arrivati in finale e avere portato gli studenti fuori dai confini della Sardegna ha emozionato anche noi».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: la classe vincitrice con l'insegnante Fabio Atzori (a destra)

Immegine seguente: i totalizzatori dei punteggi del Cooking Quiz

Cooking Quiz

 




FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30