Croce Verde Serramanna

 Serramanna Per il trentesimo della Croce Verde «un paese cardioprotetto»

Quando si dice metterci il cuore.
La Croce Verde che opera a Serramanna è fra le associazioni più longeve del paese. In occasione del suo trentesimo anniversario dalla fondazione, si è posta il nobile obiettivo di rendere il proprio comune cardioprotetto.

Il presidente Mirko Pinna ha raccontato: «Crediamo in questo grande progetto e ci siamo fissati questo obiettivo in seguito ai recenti fatti di cronaca. Nel primo è venuto a mancare un commerciante durante lo svolgimento del suo lavoro al mercato rionale del sabato, in seguito un altro episodio, avvenuto nella piazza del paese, fortunatamente con un esito positivo grazie a un volontario della Croce Verde che ha iniziato subito le manovre di rianimazione cardio polmonare. Per questi motivi abbiamo creduto nell’obiettivo di potere formare quante persone più possibili e inaugurare nuovi defibrillatori».

Nel mese di giugno ne verranno inaugurati due, che andranno ad aggiungersi a quelli già presenti nelle palestre, i quali però non offrono l’impiego per l’intero arco della giornata.
Nello specifico, un defibrillatore sarà donato dalla Croce Verde e uno da Giovanni Cabiddu, in memoria del figlio Walter.


Al momento sono stati attivati 10 corsi per l’utilizzo degli apparati: sono totalmente gratuiti e si tengono tutti i mercoledì alle 18,30 alla sede dell’associazione, fino al 29 giugno.
L’obiettivo è quello di formare il maggiore numero possibile di persone all’utilizzo dei cardio protettori pubblici. Alla fine del percorso, (della durata complessiva di tre ore), sarà rilasciato un attestato di operatore Dae (Defibrillatore Automatico Esterno) alle persone che avranno superato il corso di rianimazione cardiopolmonare con utilizzo del defibrillatore.

L’invito della Croce Verde è rivolto a tutta la popolazione, compresi i lavoratori del palazzo municipale, gli amministratori e i consiglieri comunali.

Prenotarsi al corso è facilissimo: è sufficiente inviare un messaggio WhatsApp ai numeri 3297787488 oppure 3202367750.

Giorgio Mancosu © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e seguenti: i volontari della Croce Verde Serramanna (Foto Croce Verde Serramanna)

Croce Verde Serramanna

 

Croce Verde Serramanna

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31