Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

San Sisinnio - Chiesetta

 Villacidro - Il comune ha ottenuto il finanziamento per la sistemazione del loggiato

Buone notizie per la chiesetta di San Sisinnio, uno dei simboli di Villacidro: il loggiato potrà essere salvato, grazie a 90 mila euro di un finanziamento accordato al comune di Villacidro dall’assessorato regionale alla Cultura, sulla base di una richiesta presentata dal sindaco Federico Sollai lo scorso mese di novembre.

«Mettere mano alla conservazione di San Sisinnio – ha detto il sindaco di Villacidro - è una delle priorità che compaiono nella lunga lista degli interventi da effettuare. Consapevoli dello stato in cui da anni versa la chiesetta, non appena si è presentata la possibilità abbiamo provveduto a fare richiesta per il primo intervento: si comincerà dal loggiato, ma abbiamo in progetto di reperire altre fonti di finanziamento».

I fondi erogati dalla regione sono quelli previsti per gli interventi di restauro conservativo e manutenzione delle chiese e saranno utilizzati per ripristinare l’elemento architettonico che caratterizza la chiesetta di San Sisinnio e la differenzia dalla maggior parte delle chiese campestri sarde. Il loggiato risale al 1700 e circonda l’edificio su tre lati: la struttura è sorretta da pilastri in pietra e il soffitto è realizzato con un intreccio di canne, la storica Sa Loscia

La chiesa di S. Sisinnio è stata dichiarata bene di interesse culturale, storico e artistico dal Ministero per i beni e le attività culturali nel 2012.
Dopo il corposo restauro avvenuto nel 1997 (risanamento strutturale della volta, ripristino del loggiato con rinnovamento dell’intreccio di canne), venticinque anni più tardi lo stato di conservazione dello stabile è sempre più preoccupante, anche per la sottrazione delle grondaie e delle scossaline in rame: il tetto in particolare non sta garantendo più la sua funzione protettiva e ci sono parecchie infiltrazioni, con un pesante danneggiamento proprio del loggiato.

Nel frattempo anche la Parrocchia di Santa Barbara, ha avviato l’iter per richiedere contributi finanziari alla Cei, nell’ambito del restauro dei beni culturali ecclesiastici legati all’otto per mille.

 

Red. I.S.P. © riproduzione riservata

Immagine in evidenza: la chiesetta campestre di San Sisinnio a Villacidro

Immagine seguente: particolare del caratteristico loggiato

San Sisinnio - Chiesetta

Medio Campidano in breve

Medio Campidano - Donazione sangue
Affinché ci siano sempre scorte sufficienti negli ospedali, ecco gli appuntamenti per le donazioni, a cura di Avis Medio Campidano:
Serrenti domenica 15 maggio;
San Gavino (Ospedale) martedì 17 maggio;
San Gavino (Ospedale) giovedì 19 maggio;
Villanovafranca venerdì 20 maggio;
VillacidroSan Gavino (Ospedale) sabato 21 maggio;
Tuili e Sanluri domenica 22 maggio.

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago