Liceo San Gavino

 Medio Campidano - L’offerta scolastica superiore è varia e ben valutata 

Discreti piazzamenti per gli istituti superiori del Medio Campidano secondo la classifica di riferimento nazionale Eduscopio: il portale della Fondazione Agnelli per l’analisi delle scuole che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

Sono 4 gli istituti che si piazzano tra i primi 5 dell'Isola. Tra i licei scientifici il Marconi-Lussu di San Gavino si posiziona al quarto posto, tra gli Istituti tecnici tecnologici quarto posto anche per il Buonarroti di Guspini, così come il Vignarelli di Sanluri tra gli Istituti tecnici economici. Quinto, tra i licei linguistici, il Piga di Villacidro. Più retrostanti rispetto alle altre scuole sarde i restanti istituti medio campidanesi.

Le migliori scuole per chi vuole accedere ai percorsi universitari sono valutate in base all'indice Fga (Fondazione Giovanni Agnelli, promotrice del progetto Eduscopio) che, dal 2014, misura l'efficacia educativa delle 7.500 scuole superiori italiane, consentendo di compararle tra loro.


In questa classifica, gli istituti del Medio Campidano, in termini di punteggio espresso dall'indice Fga, non si distanziano pesantemente dalle scuole risultate migliori nell'isola: il liceo scientifico Marconi-Lussu di San Gavino con un indice Fga del 70%, è solo 7 punti al di sotto del liceo scientifico Pacinotti di Cagliari, per il terzo anno consecutivo valutata in assoluto come la migliore scuola superiore della Sardegna. Sempre tra gli scientifici del Medio Campidano, segue l'istituto privato Calasanzio di Sanluri, con un indice Fga del 58%.

Tra i linguistici, il Piga di Villacidro ottiene un indice Fga del 56% (primo in Sardegna è il linguistico Asproni di Nuoro con 64%), mentre il linguistico Lussu è valutato al 46%. Il liceo delle scienze umane di San Gavino è al 49%. Per quanto riguarda i classici, il Piga di Villacidro ottiene un 63% (il primo sardo è il Manno-Fermi di Alghero con il 71%).

Con la pubblicazione online dell'edizione aggiornata 2021/22 di Eduscopio, le famiglie dispongono di un efficace strumento di comparazione, che fornisce suggestioni e spunti utili per effettuare la migliore scelta della scuola.
È tuttavia opportuno considerare come l'indice Fga di Eduscopio non sia stato calcolato per gli istituti professionali, benché anch’essi possono consentire l’accesso all’università.

Per venire incontro alle famiglie e ai ragazzi nel difficile compito di scegliere a quale scuola superiore iscriversi, i vari istituti proporranno nelle prossime settimane eventi e open day per favorire la conoscenza delle offerte formativa, dei piani di studio e degli sbocchi professionali e universitari.

 

R. isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: il liceo scentifico Marconi di San Gavino

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31