Zafferano

 San Gavino - Torna ad animare il paese la mostra regionale dello Zafferano

Tutto torna a tingersi di viola, come nella migliore delle tradizioni. Siamo giunti ormai al consueto periodo della fioritura di uno dei prodotti più caratteristici del territorio: lo zafferano.

San Gavino Monreale, centro cardine per eccellenza in materia di produzione e raccolta del celeberrimo fiore dagli stimmi purpurei, torna protagonista in occasione dell’attesissima sagra. Dopo due anni di difficoltà per i noti problemi legati all’emergenza pandemica, l’attesa sta per trasformarsi in realtà e prenderà il via domani la 31a edizione della Mostra dello zafferano, dove saranno molteplici le novità che attenderanno i numerosi appassionati e visitatori nella cittadina del Medio Campidano.

Novembre, come noto, è il mese del cosiddetto groffu, ovvero il periodo di massima fioritura, il quale viene atteso per un intero anno, e accolto come una festa, dall’intera popolazione. Un lungo e appassionato momento di aggregazione che coinvolge famiglie, amicizie e occasionali, i quali, di volta in volta, si approcciano alla tecnica della pulitura del prodotto.


Arrivato in Europa e poi successivamente in Italia con i conquistatori Arabi, l’oro rosso ha occupato ben presto un posto d’onore nelle tavole italiane.

Considerato anche il re delle spezie per le sue nobili caratteristiche organolettiche e nutrizionali, pare che per la produzione di un grammo di spezia occorrano circa duecento fiori, i quali vengono rigorosamente raccolti manualmente grazie a un immane lavoro di pazienza e precisione.

La manifestazione di domani, come di consueto, prevederà, oltre ai classici momenti ricreativi dedicati all’enogastronomia, vari laboratori e tour esplorativi nei luoghi più rappresentativi della lavorazione e della trasformazione del prodotto.

 

Fabio Leo © Riproduzione riservata


Per il programma della 31a Mostra dello zafferano e altri appuntamenti nel Medio Campidano visita La Dolce Vita




FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31