Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Linas

 Guspini - Medio Campidano  I risultati raggiunti esposti da Enial e Gal Linas Campidano

L’obiettivo era quello di presentare i risultati raggiunti con la realizzazione dei 3 percorsi previsti nel progetto L.i.n.a.s. (Lavoro Inserimento Nuove Attività Sostenibili), per l’accompagnamento alla creazione d’impresa e lavoro.

Positivo il bilancio emerso sabato mattina dagli interventi che si sono susseguiti alla Sala congressi del Centro servizi all’area Pip (Piano Insediamenti Produttivi) di Guspini e che hanno illustrato il progetto portato a termine dai due attori principali: l’agenzia formativa Enial e il Gal Linas Campidano.

Il percorso, nato alla fine del 2016, ha fornito formazione imprenditoriale per ben 45 piani di impresa: 15 sono le aziende avviate o in fase di avvio. Tra i piani d’impresa 7 sono stati già finanziati dal Gal Linas Campidano, 1 dal Gal Marmilla e altri 7 sono stati concepiti in autofinanziamento.

I filoni formativi sono stati tre, volti alla creazione di nuove imprese e alla promozione di lavoro autonomo nei campi della grafica e nel multimediale, nella progettazione e realizzazione di eventi e manifestazioni e nell’assistenza al turismo.

Dalla successione degli interventi è emersa forte l’importanza del ruolo degli enti formatori per lo sviluppo del territorio. Ha parlato di progetto partito dal basso la presidente dell'agenzia formativa Enial, Anna Rita Massa: «Uno dei punti di arrivo fondamentali era la sostenibilità, prima di tutto economica. L’analisi dei fabbisogni e delle peculiarità del territorio sono nate da un’osservazione dei punti di forza e di debolezza condotta sul campo, e ha messo in evidenza quanto fosse necessaria l’azione formativa sui giovani portatori d'interesse».

Anche il sindaco di Guspini, Giuseppe De Fanti, ha posto l’accento sull’importanza della formazione: «mai come in questo periodo c’è bisogno di operatori formati» ha detto, sottolineando «la necessità di un nuovo ruolo prioritario per gli enti di formazione e le scuole professionali».

La presidente Gal Linas Campidano, Mariella Amisani, ha reso merito alla collaborazione che ha caratterizzato l'impegno comune di Enial e Gal Linas Campidano. Soffermandosi poi sugli aspetti della sostenibilità, Amisani, ha evidenziato come nel territorio siano anche stati commessi errori di valutazione nel passato: «la tanto decantata sostenibilità si è scontrata in alcuni casi con l’utilizzo di terreni fertili per l’installazione di impianti fotovoltaici oppure con l’avvio di centrali a biomasse dove la biomassa non era presente e si è reso necessario importarla».

Tra i numerosi apprezzamenti sul lavoro svolto, la consigliera regionale Rossella Pinna ha evidenziato una criticità, amplificata anche dal sopraggiungere della pandemia: «sono molto positive le cose che ho sentito, ma per chi deve realizzare impresa i tempi non possono essere così lunghi».

In conclusione dei lavori, le parole dell'assessore regionale all’Ambiente, Gianni Lampis: «Scegliere di rimanere in questo territorio oggi è una decisione coraggiosa: questi risultati possono suggerire ai nostri giovani che ci sono le possibilità concrete di farlo».

Redazione Il Sardington Post ©riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un momento dell'esposizione alla Sala congressi del Centro servizi all’area Pip di Guspini


Medio Campidano in breve

Guspini - Microchip cani
Martedì 27 settembre, dalle 8,30, verrà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip di identificazione sui cani di proprietà, presso l'Ex ambulatorio Comunale in Via Don Minzoni, 109, a cura del servizio veterinario della Asl del Medio Campidano. è necessario prenotarsi tramite la Polizia Locale.
Medio Campidano - Donazione sangue
Affinché ci siano sempre scorte sufficienti negli ospedali, ecco gli appuntamenti di settembre per le donazioni, a cura di Avis Medio Campidano:>
sabato 17: Sanluri, San Gavino;
domenica 18: Samassi;
lunedì 19: San Gavino (pomeriggio);
martedì 20: San Gavino;
giovedì 22: San Gavino;
venerdì 23: Serramanna;
sabato 24: San Gavino, Gonnosfanadiga;
martedì 27: Guspini, San Gavino;
giovedì 29: San Gavino.
Guspini - Posteggi temporanei
In occasione della seconda edizione di Gusport (30 settembre e 1 ottobre) sono stati individuati 2 posteggi temporanei destinati ad automarket per la vendita di alimenti e bevande, in località Serra Murdegu dalle 9,30 alle 20,30.
Scadenza domande 25 settembre. Maggiori informazioni al link del sito internet comunale.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
13
14
26
27
28
29

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago