Linas

 Guspini - Medio Campidano  I risultati raggiunti esposti da Enial e Gal Linas Campidano

L’obiettivo era quello di presentare i risultati raggiunti con la realizzazione dei 3 percorsi previsti nel progetto L.i.n.a.s. (Lavoro Inserimento Nuove Attività Sostenibili), per l’accompagnamento alla creazione d’impresa e lavoro.

Positivo il bilancio emerso sabato mattina dagli interventi che si sono susseguiti alla Sala congressi del Centro servizi all’area Pip (Piano Insediamenti Produttivi) di Guspini e che hanno illustrato il progetto portato a termine dai due attori principali: l’agenzia formativa Enial e il Gal Linas Campidano.

Il percorso, nato alla fine del 2016, ha fornito formazione imprenditoriale per ben 45 piani di impresa: 15 sono le aziende avviate o in fase di avvio. Tra i piani d’impresa 7 sono stati già finanziati dal Gal Linas Campidano, 1 dal Gal Marmilla e altri 7 sono stati concepiti in autofinanziamento.

I filoni formativi sono stati tre, volti alla creazione di nuove imprese e alla promozione di lavoro autonomo nei campi della grafica e nel multimediale, nella progettazione e realizzazione di eventi e manifestazioni e nell’assistenza al turismo.

Dalla successione degli interventi è emersa forte l’importanza del ruolo degli enti formatori per lo sviluppo del territorio. Ha parlato di progetto partito dal basso la presidente dell'agenzia formativa Enial, Anna Rita Massa: «Uno dei punti di arrivo fondamentali era la sostenibilità, prima di tutto economica. L’analisi dei fabbisogni e delle peculiarità del territorio sono nate da un’osservazione dei punti di forza e di debolezza condotta sul campo, e ha messo in evidenza quanto fosse necessaria l’azione formativa sui giovani portatori d'interesse».


Anche il sindaco di Guspini, Giuseppe De Fanti, ha posto l’accento sull’importanza della formazione: «mai come in questo periodo c’è bisogno di operatori formati» ha detto, sottolineando «la necessità di un nuovo ruolo prioritario per gli enti di formazione e le scuole professionali».

La presidente Gal Linas Campidano, Mariella Amisani, ha reso merito alla collaborazione che ha caratterizzato l'impegno comune di Enial e Gal Linas Campidano. Soffermandosi poi sugli aspetti della sostenibilità, Amisani, ha evidenziato come nel territorio siano anche stati commessi errori di valutazione nel passato: «la tanto decantata sostenibilità si è scontrata in alcuni casi con l’utilizzo di terreni fertili per l’installazione di impianti fotovoltaici oppure con l’avvio di centrali a biomasse dove la biomassa non era presente e si è reso necessario importarla».

Tra i numerosi apprezzamenti sul lavoro svolto, la consigliera regionale Rossella Pinna ha evidenziato una criticità, amplificata anche dal sopraggiungere della pandemia: «sono molto positive le cose che ho sentito, ma per chi deve realizzare impresa i tempi non possono essere così lunghi».

In conclusione dei lavori, le parole dell'assessore regionale all’Ambiente, Gianni Lampis: «Scegliere di rimanere in questo territorio oggi è una decisione coraggiosa: questi risultati possono suggerire ai nostri giovani che ci sono le possibilità concrete di farlo».

Redazione Il Sardington Post © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un momento dell'esposizione alla Sala congressi del Centro servizi all’area Pip di Guspini


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30