Inaugurazione Centro Vides

 Guspini  Con il centro creati dieci posti di lavoro

Un avvenimento importante per il futuro della comunità locale: nei locali, concessi dal comune di Guspini all’associazione Vides Auxilium Odv, è stato inaugurato il Cev Centro Educativo Vides*.

All’interno degli spazi saranno realizzate attività quali un servizio di doposcuola pomeridiano durante la settimana, spazi di studio per universitari, sportelli di ascolto e di supporto psico-pedagogico, attività ludiche e ricreative per bambini e ragazzi, eventi culturali come rassegne cinematografiche, mostre fotografiche, concerti etc.

Saranno inoltre organizzate attività volte all’inclusione sociale attiva delle persone disabili al fine di promuovere il protagonismo e la valorizzazione di ognuno, nonché la condivisione e la reciproca conoscenza, con laboratori aperti sia ai ragazzi normodotati sia con disabilità, volti ad una vera integrazione e collaborazione.

Il presidente del Vides Auxilium, Luigi Serra, in apertura, ha ringraziato il comune per aver concesso i locali: «questo è un esempio efficace di collaborazione tra pubblico e privato, tra comune e associazione del terzo settore, la cui collaborazione e lavoro comune è volto a garantire servizi educativi e sociali a vantaggio di tutta la collettività».

Alla cerimonia il vicesindaco Marcello Serru ha elogiato l’iniziativa: «la collaborazione fra enti pubblici e privati è la strategia vincente per dare risposte concrete alle problematiche del paese».
L’assessore ai Servizi sociali Alberto Lisci ha ringraziato il presidente e l’organizzazione del Vides per aver valorizzato i locali che pur essendo conclusi da oltre quindici anni non erano mai stati utilizzati.


Presente la direttrice generale del Vides Italia, suor Francesca Barbanera: «L’azione sinergica e trasversale di ogni progetto: ogni iniziativa realizzata deve oggi rispondere a più bisogni e più destinatari, in maniera comune, senza creare ghetti e divisioni”. La direttrice della comunità Fma suor Paola Saderi ha evidenziato invece come oggi sia urgente un lavoro di comunità sul tema dell’educazione.

Da Roma è arrivato anche un messaggio di incoraggiamento dalla consigliera generale per la Pastorale giovanile, suor Runita Borja, che ha lodato l’iniziativa. Il Parroco di San Pio X, don Gianni Biancu, ha benedetto i locali, ubicati nel territorio della sua parrocchia.

All’evento, realizzato nel rispetto della normativa anticovid, hanno partecipato molti rappresentanti di associazioni e organizzazioni, tra cui la vicina associazione La Città del Sole, felice per la nascente e fruttuosa collaborazione, ma anche gente comune che ha plaudito all’iniziativa e gli interventi che si sono succeduti. Il vicino comando del Corpo forestale, presente con una delegazione, plaude alle iniziative volte alla sensibilizzazione dei giovani sulla tematica ambientale.

Mauro Serra © Riproduzione riservata


*Il Vides (Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo) è un’associazione di volontariato nata all’interno del carisma salesiano promossa dalle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Immagine in evidenza: un momento dell'inaugurazione

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30