Corsa contro la fame

 San Gavino - Testimonianza anche in Tv, su Rai 1

Oggi si celebra la Giornata mondiale del donatore di sangue. Per l’occasione, già dalla serata di ieri, Avis San Gavino Monreale Odv ha illuminato di rosso il palazzo del municipio e coinvolto l’artista sangavinese Sara Perra, protagonista di una suggestiva coreografia.

«Avremmo voluto festeggiare questa giornata così densa di significato con i nostri donatori e donatrici in una piazza gremita, ma le circostanze ci impongono prudenza per evitare ogni tipo di assembramento. Era comunque importante fare qualcosa per ringraziare chi periodicamente compie un gesto di altruismo di grande valore non solo per la nostra associazione ma per tutta la comunità», ha dichiarato il presidente Diego Cotza, che conclude: «Approfittiamo di questa giornata per rinnovare l’invito a donare, perché soprattutto con l’arrivo dell’estate si va incontro a gravi e sempre più frequenti carenze delle scorte di sangue».

Secondo i dati diffusi recentemente dal Ministero della salute, nel 2020 in Italia si è registrato un leggero calo sia delle donazioni sia di nuovi donatori, rispetto all’anno precedente.
A preoccupare è soprattutto l’aumento dell'età media dei donatori: sono in diminuzione quelli compresi tra i 18 e i 45 anni, mentre aumentano gli over-45.

A livello regionale, inoltre, la Sardegna non riesce a raggiungere l’autosufficienza rendendo necessario il ricorso alla compensazione dalle altre regioni.


Ieri sera, prima dell’accensione delle luci sulla facciata del comune, l’esibizione di Sara Perra con il coinvolgimento di alcuni figuranti delle associazioni Avis San Gavino e Consulta giovani Avis Medio Campidano.

«È stato bello per me creare questa coreografia perché ho cercato di rispecchiare il senso di quello che fanno quotidianamente i  donatori di sangue. È stato un modo per mettermi nei loro panni e uno stimolo ad andare oltre il mio immaginario e la mia creatività, elaborando idee nuove a cui magari non sarei arrivata da sola», ha commentato l’artista.

Il Municipio verrà illuminato anche questa sera mentre nel pomeriggio Eloisa Abis, volontaria di Avis San Gavino, vicepresidente vicaria di Avis Provinciale Medio Campidano e referente territoriale di Thalassa Azione Onlus Aps, sarà a Roma per intervenire nel corso del programma di Rai1 Oggi è un altro giorno, in onda a partire dalle 14.
Si parlerà di sensibilizzazione alla donazione di sangue, con testimonianze da parte di donatori e riceventi accomunati dall’impegno costante e concreto nel proselitismo e nella diffusione di un messaggio di solidarietà.

R. isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: il palazzo comunale illuminato

Immagini seguenti: momenti dell'esibizione artistica di Sara Perra

Corsa contro la fame

 

Corsa contro la fame

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30