Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

SaDomu de is Lampis, Guspini

 Guspini - Lotta allo spreco alimentare, economia domestica, promozione della cittadinanza attiva

Elsa (Educazione e lotta allo spreco alimentare), è uno dei progetti lanciati dall’Associazione San Nicolò Vescovo Odv (Organizzazione di Volontariato) di Guspini.
Comprende laboratori con un focus sull’economia domestica, l’educazione alimentare e contro lo spreco alimentare, rivolti ai bambini dai sei ai dodici anni, alle famiglie e agli individui in una situazione di vulnerabilità economica.
Percorsi formativi che si svolgono presso i locali di Sa domu de is Lampis, con la collaborazione di professionisti del settore, volontari, animatori ed educatori.

«Su facebook – ha spiegato la coordinatrice dei progetti Martina Virdis – abbiamo lanciato una serie di mini video: #lepilloledidottormario e la rubrica #svuotadispensa, in collaborazione con il biologo nutrizionista Mario Atzeni, che ogni settimana ci ha raccontato le particolarità di alcuni alimenti che tutti abbiamo in dispensa e fornito consigli su come scegliere i cibi da acquistare».

La seconda parte del progetto, finanziato dalla Regione e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, si svilupperà a settembre con laboratori e la rassegna cinematografica (l’Associazione ha a disposizione i locali del CineTeatro Murgia ) contro lo spreco alimentare che culminerà il 29 settembre con la Giornata mondiale consapevolezza delle perdite e degli sprechi alimentari.

Spesso le associazioni di volontariato contribuiscono a migliorare le condizioni sociali e culturali dei paesi, e Martina Virdis, che coordina anche le attività locali di Acisjf (Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane) ha sottolineato le difficoltà incontrate nel farsi conoscere e integrare le attività con altri servizi già presenti nel territorio: «per questo Acisjf Sardegna (conta anche una sede ad Arbus, ndr) sta promuovendo il progetto Svolta ( Scegli il Volontariato Oltre le Avversità), che ha come obiettivo principale quello di valorizzare il volontariato abbinandolo all’inclusione sociale, potenziando i servizi già offerti, attraverso il coinvolgimento nel mondo del volontariato di tutta la comunità, anche di quei soggetti appartenenti ai gruppi più vulnerabili».

Per meglio comprendere l’insieme delle esperienze che ruotano attorno alle associazioni, Martina Virdis ne ha ripercorso le più recenti: «Abbiamo organizzato degli incontri di Terapia della risata con la psicologa e psicoterapeuta Serena Musiu, che si occupa dei corsi: se non con la risata, quale è il metodo migliore per fare del bene? Cerchiamo di fare del volontariato e farlo nel migliore dei modi, per questo abbiamo attivato anche un corso di formazione per volontari che abbiamo registrato e reso disponibile online perché fosse sempre fruibili per tutti».

Numerosi i prossimi appuntamenti: per informazioni e iscrizioni è possibile visitare i siti e i canali social delle associazioni o rivolgersi alla sede di Guspini, in via Gramsci 3.

Valentina Vinci © riproduzione riservata

Foto in evidenza: Sa Domu de is Lampis in via Castoldi, a Guspini

Foto sottostante: La sede Acidjf ad Arbus

Sede Acidjf ad Arbus


 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

Medio Campidano in breve

Villacidro •Corsi di musica• L'Associazione Musicale Santa Cecilia ha aperto le iscrizioni ai corsi 2021/22. I corsi previsti sono: propedeutica (3-9 anni), ottoni, ance, flauto, percussioni, cordofoni, archi, pianoforte e canto moderno. Per iscriversi, la segreteria è aperta da lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, in via Parrocchia 202. (Red.)
Sanluri •Agevolazioni• Prorogato l’abbattimento della Tari (annualità 2020) per le utenze non domestiche fino al 31/12/2021, con percentuali dal 30% fino al 100%. Aggiunti altri codici Ateco. Prorogata la scadenza 1° rata di Imu e Tari per tutte le utenze al 16 settembre 2021 (2° rata invariata al 16.12.2021). (S.A.)

WhatsApp

CucistorieMighir...I ritratti...