Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Viaggio in Sudan

 Serrenti - Cagliari  Il racconto dei progetti Emergency in Sudan, con Mario Spallino

Varcare le sponde del Mediterraneo e spingersi fino in Sudan: questo farà Un viaggio per toccare un’idea, il racconto con la voce narrante di Mario Spallino, che porterà il pubblico a conoscere da vicino l'idea che ha portato alla realizzazione del centro Salam, un'eccellenza in cardiochirurgia e l'unico ospedale di questo tipo completamento gratuito in un’area abitata da oltre 300 milioni di persone.

Il racconto si svilupperà in forma di intervista a Mario Spallino, con le foto e i video di Elena Nebiolo, e sarà visibile online, nelle pagine Facebook de “Il Teatro di Emergency”, “Emergency Serrenti” e “Gruppo Emergency Cagliari” l’11 giugno, a partire dalle 19.

Sarà presente la volontaria Miranda Corda, una delle referenti del neo costituito gruppo Emergency Sud Sardegna.

Il centro Salam di Karthoum è una realtà sanitaria funzionante e insostituibile, dove sono stati operati pazienti provenienti da 28 diversi paesi, tutti facente capo a una regione interessata da decenni di conflitti.

Il Centro Salam è il primo ospedale dell’Anme (African Network of Medical Excellence – Rete sanitaria d’eccellenza in Africa) che ha l’obiettivo di costruire centri medici di eccellenza per rafforzare i sistemi sanitari del continente, dando vita a una strategia comune di risposta ai problemi sanitari dell’area.

Dopo Khartoum, il viaggio proseguirà verso Mayo, distante circa 20 chilometri, dove vivono più di 300 mila profughi, che sono scappati dalla povertà e dalla guerra.

 

Qui, nel Centro pediatrico di Mayo, Emergency offre cure gratuite ai bambini fino ai 14 anni di età, un programma di assistenza prenatale e screening per la malnutrizione.

«Essere curati è un diritto fondamentale e deve essere riconosciuto a ogni individuo, senza discriminazioni» sono le parole che chiudono il comunicato di Emergency per la presentazione dell'evento.

La redazione © riproduzione riservata


Immagine in evidenza: un momento del viaggio in Sudan (foto Elena Nebiolo)

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

Medio Campidano in breve

Villacidro •Corsi di musica• L'Associazione Musicale Santa Cecilia ha aperto le iscrizioni ai corsi 2021/22. I corsi previsti sono: propedeutica (3-9 anni), ottoni, ance, flauto, percussioni, cordofoni, archi, pianoforte e canto moderno. Per iscriversi, la segreteria è aperta da lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, in via Parrocchia 202. (Red.)
Sanluri •Agevolazioni• Prorogato l’abbattimento della Tari (annualità 2020) per le utenze non domestiche fino al 31/12/2021, con percentuali dal 30% fino al 100%. Aggiunti altri codici Ateco. Prorogata la scadenza 1° rata di Imu e Tari per tutte le utenze al 16 settembre 2021 (2° rata invariata al 16.12.2021). (S.A.)

WhatsApp

CucistorieMighir...I ritratti...