Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Nuraghe Genuri

 Genuri - I reperti del sito archeologico tra i "Protagonisti per una sera"

In occasione dell’apertura notturna del Museo archeologico di Cagliari, prevista oggi, (rimarrà aperto oltre il suo consueto orario di visita e fino alle 23) sarà tra i Protagonisti per una sera uno straordinario reperto della collezione archeologica proveniente dal nuraghe San Marco di Genuri. Si tratta di una preziosissima coppia di orecchini in oro, tra i più importanti ritrovamenti del sito archeologico della Marmilla, rinvenuti durante la campagna di scavo condotta nel 2006.

Datato tra il VII e VIII secolo d.C., l'orecchino è del tipo a doppia lamina a pelta, con pendenti a catenella e parte finale a forma di campanello. La placca è decorata su entrambi i lati: sul lato frontale sono raffigurati due pavoni affrontati e, al centro, un kantharos (vaso con ampie anse), il tutto realizzato in smalti colorati. Il rovescio è decorato a rilievo con il medesimo schema di volatili affrontati. Il reperto, riconducibile all’orizzonte culturale bizantino, documenta una fase di rifrequentazione del sito in età altomedievale, ed è assimilabile ad altri esemplari isolani, rinvenuti a Siligo e a Dolianova.

«Per noi è una grandissima soddisfazione – ha detto il sindaco di Genuri, Danilo Piras - nel nostro nuraghe sono stati pochi i ritrovamenti particolarmente rilevanti, e vederli considerati come ospiti di riguardo nella serata speciale del Museo archeologico, è per noi un onore, oltre che l’occasione di far conoscere le bellezze di Genuri e la sua storia».

Per consentire una visita in piena sicurezza, gli ingressi al Museo saranno contingentati, perciò è consigliata la prenotazione.
Per prenotare scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Altre informazioni e maggiori dettagli sulla modalità di visita, sono disponibili nel sito del Museo.

T. Giada Podda © riproduzione riservata

Immagine in evidenza: l’esterno del nuraghe San Marco di Genuri (foto Danilo Piras)


Ricerca collaboratori

Medio Campidano in breve

Pabillonis •Sterilizzazioni gratuite• Il comune ha avviato una campagna di sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà e dei cani da gregge regolarmente microchippati. Le spese per le sterilizzazioni, da effettuarsi presso i veterinari convenzionati, e quelle per il trattamento farmacologico post operatorio, saranno completamente rimborsate dal comune, Le domande vanno presentate entro il 26 ottibre. (Red.)
Tuili •Battitura olivi comunali• Concessione gratuita del diritto di battitura degli olivi comunali. Entro mercoledì 20 ottobre è possibile presentare la domanda per ottenere il diritto alla battitura degli olivi comunali. Saranno assegnati massimo n. 10 olivi a singolo nucleo famigliare. In municipio e sul sito www.comunetuili.it sono reperibili i moduli per la presentazione delle domande. (Red.)
Arbus •Animazione minori e doposcuola• Da lunedì 11 ottobre si raccolgono le domande di iscrizione per il servizio comunale di animazione minori e doposcuola (in collaborazione con la cooperativa Sinergie di Villacidro). Le attività, gratuite, partiranno dal 21 ottobre nella ex scuola elementare di piazza San Lussorio e termineranno nel maggio 2022. Informazioni e modulistica sul sito web del comune. (Red.)
Guspini •Doposcuola• Il Cev (Centro educativo Vides) di via Palermo, sn, propone il Doposcuola "Educare insieme" che si terrà dal 3 novembre dal lunedì al giovedì, dalle 15 alle 17. L'accesso è gratuito, sono disponibili 20 posti per scuola primaria e secondaria di primo grado. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Red.)
Villacidro •Lotta al randagismo• Sono disponibili contributi per i proprietari di cani che sottopongono il loro animale a sterilizzazione e che presenteranno domanda di rimborso tra il 1 e il 30 novembre. Il contributo, su presentazione della ricevuta dell’operazione effettuata presso un veterinario liberamente scelto, sarà di 100 euro a cane sterilizzato (femmina o maschio) registrato all’anagrafe canina. (Red.)
Gonnosfanadiga •Reis• Approvato il bando per la distribuzione del Reis (reddito di inclusione sociale), per coloro che possiedono un reddito Isee inferiore ai 12mila euro. La domanda di partecipazione, per l'annualità 2021, deve essere inviata entro il 29 ottobre. (Red.)

MighirimighiriI ritratti di FedericaCucistorie

Mighirimighiri
Mighirimighiri


Leggi l'ultima riflessione:

I ritratti di Federica
Ritratti


Leggi l'ultimo ritratto:

Cucistorie
Cucistorie


Leggi l'ultima novella:

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube