Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Foto di gruppo del 2019

 Gonnosfanadiga La comunicazione 2.0 dell’associazione G_elevato2

RurAbility, la voce della gioventù rurale è il progetto lanciato dall’associazione G_elevato2 di Gonnosfanadiga, cofinanziato dal Programma del Corpo Europeo di Solidarietà, dell'Agenzia Nazionale Giovani, a cura di sei giovani under 30 dell’associazione.

«Nasce dalla volontà di riprendere a scrivere. L’associazione, un paio di anni fa, gestiva un giornalino dove veniva raccontato il mondo dei giovani legato a Gonnosfanadiga. Il progetto è strutturato in due parti: un sito web creato da Giacomo Zurru e Laura Fara nel quale ci sarà un blog e alcuni percorsi narrativi – spiega la presidente dell’associazione  Sabrina Tomasi – le tematiche saranno la cultura, affrontata a tutto tondo, la promozione della lettura, il cinema, la musica, l’attualità, i giovani che viaggiano e si realizzano all’estero ma anche quelli che scelgono di restare e aprire qui un’attività».

Nel blog ci sarà una sezione dedicata alla raccolta di testi su episodi di vita gonnese dall’800 fino al 2020, al fine di raccogliere una memoria collettiva attorno ad avvenimenti che spaziano dalla giornata di festa fino alle celebrazioni religiose. Sarà possibile inviare le proprie testimonianze compilando il modulo online, entro il 16 aprile.

«Vorremmo che alcuni testi fossero veri e propri racconti legati ai luoghi di Gonnosfanadiga – continua Sabrina Tomasi – ci sarà una mappa interattiva nel sito, in modo da poterci cliccare sopra e leggere il racconto legato al luogo. Inoltre nel paese saranno collocati dei pannelli che riproducono un Qrcode che permetterà di raggiungere anche le traduzioni in lingua inglese, in sardo e nella lingua dei segni, per facilitare l’accessibilità a tutti».

Il progetto è ispirato a uno degli obbiettivi giovanili: offrire qualcosa alla comunità attraverso il dialogo tra generazioni. «Il covid ha cambiato le nostre modalità di interazione, avremmo preferito intervistare le persone, ma siccome questo non è possibile, abbiamo creato un video e un modulo online da compilare» conclude la presidentessa.

L’associazione ha lanciato un concorso di idee per la realizzazione del logo del progetto e il vincitore verrà annunciato a breve sui canali social instagram e facebook di G_elevato2.

Valentina Vinci ©riproduzione riservata

Immagine in evidenza:
il gruppo dell’associazione durante una manifestazione del 2019

Foto sottostante: la presidente Sabrina Tomasi

Sabrina Tomasi


Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago