Medio Campidano - Nuovi medici a Gonnosfanadiga e Serramanna, continua l'attesa per gli altri centri
Buone notizie sul fronte dei medici di famiglia. Dopo le numerose comunicazioni riguardanti la carenza i medici di famiglia a Gonnosfanadiga come in altri centri del Medio Campidano, arriva finalmente una notizia in controtendenza: da domani a Gonnosfanadiga, a distanza di nove mesi dall'entrata in pensione del dottor Giuseppe Ronchi, i circa mille pazienti da lui seguiti torneranno nuovamente sotto copertura medica, grazie alla nomina della dottoressa Giulia Matta.
In servizio da domani, nell'ambulatorio di via Mercato, la nuova dottoressa ha annunciato a tutti i suoi assistiti la sua entrata in servizio con una lettera diffusa attraverso i social, in cui definisce anche gli orari e le modalità del servizio. Per ottimizzare le tempistiche la dottoressa ha disposto l'accesso alle visite ambulatoriali su prenotazione, ferma restando la priorità per le urgenze non differibili. Le prenotazioni nella prima fase di attività della dottoressa potranno essere effettuate telefonicamente (3513825928), ma successivamente (dal 9 ottobre) passeranno da Internet, su miodottore.it o attraverso un'apposita app, mantenendo il canale telefonico solo per i pazienti che non abbiano dimestichezza con il web.
L'ambulatorio aprirà lunedì e mercoledì dalle 15,30 alle 18,30 e martedì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30. Sempre allo scopo di alleggerire il carico dell'ambulatorio, le richieste di prescrizioni ripetute, per terapie di malattie croniche, potranno essere inviate all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Coloro che non dispongono di servizio email troveranno fuori dall'ambulatorio una cassetta dove imbucare le loro lettere di richiesta.
Anche a Serramanna la criticità della mancanza di medici di famiglia, dopo due anni, si è recentemente risolta, grazie all'arrivo, ieri, 1 ottobre, del dottor Matteo Sanna, che assieme al dottor Ruben Ganassi fornisce ora una copertura completa per tutti i cittadini serramannesi, scongiurando la necessità degli Ambulatori straordinari Asap.
In seguito alla recente pubblicazione sul Buras Sardegna(27 settembre) dell’avviso per l’assegnazione degli incarichi vacanti di Assistenza primaria ad attività oraria, la situazione potrebbe migliorare anche negli altri comuni in sofferenza. L'allegato all'avviso certifica una situazione di grave fabbisogno per gli incarichi vacanti di assistenza primaria, in molti dei comuni della Asl Medio Campidano: a Villacidro 5; ad Arbus, Guspini, San Gavino Monreale, Sardara e Villamar 4; a Barumini, Gonnosfanadiga, Samassi, Sanluri e Serramanna 3; a Pabillonis e Serrenti 2; a Lunamatrona, Segariu e Tuili, 1. Le domande per il conferimento degli incarichi e i trasferimenti devono essere trasmesse entro il 16 ottobre.
Redazione Isp © Riproduzione riservata