Arbus - Oggi la prima di quattro giornate dedicate all'ecologia dei litorali
È iniziata oggi MaratonArbus la maratona ecologica ideata dall’unione tra l’Atletica Arbus e la Consulta giovanile di Arbus con la preziosa ambizione di sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente.
Si tratta di quattro giornate di sport per la tutela del territorio. Dalla partenza, alle 9 alla spiaggia di Torre dei Corsari, ogni partecipante ha avuto a disposizione due ore per raccogliere la maggior parte dei rifiuti, pesati al termine della prova e smaltiti opportunamente differenziati.
«MaratonArbus – ha commentato Mattia Scanu, presidente della Consulta giovanile di Arbus - nasce grazie a una proposta dell’Atletica Arbus avanzata dal suo presidente Matteo Pusceddu. Abbiamo preso spunto dalle varie e ripetute giornate ecologiche proposte dall'assessorato all’Ambiente con le diverse associazioni che cercano di sensibilizzare la popolazione sull'importanza di non inquinare il nostro prezioso ambiente. Ci riuniremo non solo per quattro giornate di sport e divertimento, ma anche per unire le nostre forze in una causa comune: la tutela del nostro pianeta. La MaratonArbus è più di una semplice gara: è un impegno collettivo a ridurre l'inquinamento e a promuovere pratiche sostenibili, dove vince chi raccoglie più rifiuti dalla spiaggia. Ringraziamo l'amministrazione Comunale per averci concesso di realizzare questo progetto. Crediamo fortemente che negli anni ambisca ad essere una vera e propria ricorrenza giornaliera per ogni cittadino che si affacci al nostro territorio».
Le prossime tappe saranno: 30 giugno in Costa Verde, 7 luglio a Piscinas, 14 luglio a Scivu. L’orario d’incontro è fissato per le nove in ognuna delle spiaggie. È possibile iscriversi contattando il numero 3468648818, referente Matteo.
«Un progetto nato tra noi, la consulta giovanile e l’amministrazione comunale – ha cocluso Matteo Pusceddu, presidente dell’Atletica Arbus - che ha lo scopo di rendere le nostre spiagge a plastica zero e coinvolgere le persone alla pratica dell’attività sportiva. Le premiazioni, che consistono, per il primo premio, in un buono di 250 euro da spendere all’interno delle attività di Arbus, rappresentano un piccolo modo per ridare linfa al paese sia dal punto di vista paesaggistico sia sul piano economico».
Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: i giovani della Consulta e i volontari impegnati nella raccolta