OspedaleSanGavino

 San Gavino - Medio Campidano  La carenza di medici e specialisti mina alle basi il Servizio sanitario nazionale

Non nasceranno bambini nel Medio Campidano. Il punto nascite dell'ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale, è chiuso da ieri, per la carenza di pediatri.

La chiusura è stata annunciata da una lettera di venerdì scorso firmata dal direttore sanitario Sergio Pili e indirizzata all'assessorato regionale alla Sanità, al prefetto di Cagliari, ai direttori generali delle aziende sanitarie regionali, alla centrale del 118 di Cagliari e al sindaco di San Gavino.

«A seguito delle cessazioni degli ultimi mesi – recita la missiva – restano presso il nido dell'ospedale di San Gavino solo tre dirigenti medici, insufficienti a garantire la continuità dell'assistenza. Pertanto nelle more del reclutamento di un numero di pediatri idonei a ricoprire il servizio a partire dal primo maggio sarà sospesa l'attività del punto nascita dell'ospedale di San Gavino Monreale».

A fronte della certezza sulla data di chiusura del punto nascite, avvenuta ieri, resta vaga l'eventuale ripresa dell'attività: «nelle more del reclutamento di un numero di pediatri idonei a ricoprire il servizio» significa in altre parole: fino a quando si troveranno i pediatri.

È incomprensibile come un presidio così fondamentale come il punto nascite sia potuto restare sguarnito e non sia stata programmata per tempo la sostituzione dei pediatri che hanno cessato l'attività: un evento largamente prevedibile sulla base dell'anzianità dei medici. Incomprensibile solo se non si inquadra l'ennesimo disservizio in un disegno più generale di smantellamento della sanità pubblica a beneficio di quella privata, ormai in atto da decenni.


La carenza di medici e di specialisti nelle strutture pubbliche è drammaticamente estesa a tutta l'Italia ed evidentemente è un problema che richiede di essere affrontato e risolto una volta per tutte.

Sempre più la difficoltà a reperire personale specializzato nella sanità pubblica assomiglia al piagnucoloso lamento di tanti imprenditori che denunciano disagio nel reperire mano d'opera, magari disposta a lavorare con la massima disponibilità oraria in cambio di trattamenti economici da sfruttamento.

Anche nella sanità, infatti, la mancanza dei medici si accompagna a quella delle condizioni: oltre a una formazione da riprogettare tenendo conto dell’attualità delle esigenze, manca da tempo un adeguamento degli stipendi che renda attrattivo lavorare nel servizio pubblico, a tutto vantaggio dei territori e dell'intero Servizio sanitario nazionale.

Redazione Sardington Post © riproduzione riservata

Immagine in evidenza: l'ospedale di San Gavino Monreale


Di seguito: la lettera del direttore sanitario dell'ospedale di San Gavino Monreale


Lettera

 

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30