Sindaci Marmilla

 Marmilla - Lettera all’assessore regionale alla sanità Nieddu

I sindaci della Marmilla non abbassano la guardia e proseguono la loro battaglia per l’istituzione di nuovi punti vaccinali nel territorio, per la lotta al Covid, al fine di limitare i disagi per i propri concittadini.

I rappresentanti dei 18 comuni della zona, dopo l’incontro dello scorso lunedì 12 aprile con il commissario della Assl di Sanluri Alessandro Baccoli (durante il quale avevano manifestato il proprio disappunto sulle modalità di somministrazione dei vaccini), hanno rincarato la dose mettendo per iscritto le loro richieste, in una missiva destinata all’assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu.

«I nostri cittadini, spesso appartenenti alle fasce più deboli e di età avanzata, sono costretti a recarsi presso centri di inoculazione distanti dalla propria residenza, nonostante l’accertata presenza di sedi più agevoli in comuni limitrofi», hanno scritto le fasce tricolori dell’Unione dei Comuni della Marmilla all’assessore Nieddu, raccogliendo le lamentele e le istanze dei propri concittadini e chiedendo al commissario straordinario Baccoli di poter istituire punti vaccinali diffusi anche in Marmilla, come avviene in altre realtà del territorio regionale.

Lo stesso commissario ha comunicato il suo impegno, evidenziando tuttavia le difficoltà a provvedere per la carenza di risorse, anche finanziarie, dell'azienda sanitaria di Sanluri. Una giustificazione non soddisfacente per i sindaci, che hanno proseguito rivolgendosi all’assessore regionale alla sanità: «Una siffatta risposta è inaccettabile non solo per la delicatezza della problematica, ma anche e soprattutto per l'evidente disparità di trattamento nei confronti delle proprie comunità».

Intanto, dopo l’incontro dello scorso lunedì 12 aprile, sono stati raggiunti i primi traguardi della campagna vaccinale nel territorio: sabato 17 e lunedì 19 aprile sono stati inoculati 660 vaccini ai cittadini ultraottantenni del territorio della Marmilla e sono iniziate le vaccinazioni di chi ha superato i 70 anni di età, con 1400 vaccini già inoculati.

Il commissario ha ribadito: «Gli anziani di questa fascia d’età, che dovessero ripensarci e decidere di fare il vaccino, possono contattare direttamente il proprio sindaco o anche l’ufficio di igiene pubblica della Assl di Sanluri».

Nell'immagine: alcuni sindaci della Marmilla in attesa alla Assl di Sanluri

T. Giada Podda © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30