Villacidro, seminario sicurezza

 Villacidro - Scatta da oggi l'obbligo per le imprese - Ieri partecipatissimo incontro informativo

Partecipato incontro informativo e di approfondimento, ieri a Villacidro, organizzato da Cna (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media impresa) di Cagliari in collaborazione con Ispettorato Territoriale del Lavoro di Cagliari, per spiegare il funzionamento della Patente a Crediti.

È entrato in vigore proprio oggi, 1 ottobre, il nuovo obbligo per tutte tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri, con l’obiettivo di aumentare i livelli di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Durante il seminario, nell'affollatissimo auditorium Don Bosco, sono stati illustrati i requisiti per ottenere la patente, il sistema di punteggio, l’attribuzione dei crediti, le procedure per la decurtazione e il reintegro, e le novità legislative in materia.

Gli interventi degli ispettori nazionale del lavoro, Roberto Usai e Paolo Curreli hanno fornito un quadro completo della normativa e anche risposto alle domande poste loro dai partecipanti.


La nuova patente a crediti, è stata introdotta con una certa accelerazione rispetto alle necessarie tempistiche organizzative e per ora, e fino al 31 ottobre 2024, è rappresentata da un’autocertificazione sostitutiva, in cui le imprese dichiarano di essere in possesso dei requisiti necessari per ottenerla in forma definitiva.
Sarà rilasciata, in formato digitale, dalla sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro, ai titolari di impresa che dimostreranno di possedere i seguenti requisiti:

  • iscrizione alla camera di commercio industria e artigianato;
  • adempimento degli obblighi formativi sulla sicurezza;
  • possesso del Durc (Documento unico di regolarità contributiva) in corso di validità;
  • possesso del Dvr (Documento di Valutazione dei Rischi);
  • possesso del Durf (Documento Unico di Regolarità Fiscale).

La patente è dotata di un punteggio iniziale di trenta crediti e prevede meccanismi di decurtazione e reintegro dei punteggi: una dotazione inferiore a quindici crediti non consente alle imprese e ai lavoratori autonomi di operare nei cantieri temporanei o mobili.


Francesco Porcu, segretario regionale Cna, nel suo intervento introduttivo ha sottolineato le difficoltà derivanti dalla tempistica accelerata attribuita alla misura: «Già a inizio settembre, a livello nazionale Cna aveva chiesto, con un documento inviato alle commissioni riunite Bilancio e Finanze, il rinvio dell’entrata in vigore della patente a crediti per consentire alle imprese un adeguato periodo di tempo per adattarsi al nuovo sistema, proroga che tuttavia la recente pubblicazione del decreto ha negato».

A margine dell'incontro, Salvatore Mascia, referente Cna di Villacidro e Medio Campidano ha commentato: «Nonostante questo momento particolarmente critico, Cna sarà al fianco dei suoi associati, con le strutture territoriali che faranno il possibile per assistere le imprese nel fare fronte agli adempimenti necessari per la richiesta della patente».

Presenti all'incontro anche il consigliere regionale Emanuele Matta e il sindaco di Villacidro Federico Sollai, che nel suo breve saluto ha ricordato: «Aumentare la sicurezza sul lavoro è un traguardo fondamentale da raggiungere, ed è positivo che si alzi l’attenzione sul tema. L'auspicio è che questa nuova normativa concorra ad accrescere la sicurezza e non si traduca in un aggravio di burocrazia a carico delle imprese e dei piccoli artigiani».

Redazione Isp © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e seguente: alcuni momenti dell'incontro di Cna all'auditorium Don Bosco di Villacidro

Villacidro, seminario sicurezza

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Referendum cittadinanza