Mariella Amisani

 Sardegna - L'ingegnera di Arbus succede al presidente uscente, Renzo Ibba

È Mariella Amisani la nuova presidente di AssoGal Sardegna: subentra alla guida del coordinamento dei Gal della Sardegna all'uscente Renzo Ibba, presidente in carica del Gal Marmilla e già sindaco di Morgongiori per numerose consiliature, fino al 2022.

L'ingegnera di Arbus, 54enne, alla guida del Gal Linas Campidano (Arbus-Gonnosfanadiga-Guspini-Villacidro) dal 2020, è stata designata alla presidenza di AssoGal dal nuovo consiglio di amministrazione dell'associazione.


AssoGal è l’associazione che riunisce i 17 Gruppi di Azione Locale sardi e ha come obiettivo principale un confronto costante con l’Autorità di Gestione, promuove strategie comuni e la collaborazione tra i vari Gal, cercando varie opportunità tra le quali i finanziamenti, oltre a quelli disponibili con il Programma di Sviluppo rurale.

«Sono onorata di ricoprire questa carica – ha espresso la neo eletta Mariella Amisani , – questo è un importante traguardo per il nostro Gal Linas Campidano e per tutto il territorio. Il mio sarà un impegno costante e pieno di entusiasmo. Guidare l’AssoGal sarà un onore e una grande sfida. Sono sicura che un efficace collaborazione e cooperazione tra tutti i Gal può dare impulso ad una grande crescita per tutta la Regione, e un valido supporto per le istituzioni, le nostre aziende e i cittadini».

I Gal rappresentano gli organismi preposti a governare e a partecipare allo sviluppo delle zone interne della Sardegna, agendo come vere e proprie agenzie di sviluppo e il loro finanziamento è disciplinato da un regolamento comunitario del 2013. Per loro natura costitutiva i Gruppi di Azione Locale non rispondono a interessi privati o a determinate categorie produttive, ma progettano ed esercitano azioni rivolte a promuovere interessi collettivi e integrati. La loro azione, in Sardegna investe complessivamente 283 comuni, e riguarda di conseguenza una popolazione di circa 550mila abitanti.

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
23
24
25
30
31

Medio Campidano in breve