Agrisolare

 Marmilla - Lunedì un incontro di approfondimento sul bando previsto dal Pnrr

Ricorrere al sole per produrre l’energia dell’azienda agricola: una scelta che fino a pochi mesi fa era motivata principalmente da una sensibilità alle problematiche ambientali, a fronte alla crisi energetica in corso diventa anche un’opportunità di risparmio economico.

Per le aziende agricole e le amministrazioni comunali dell’Unione Comuni Marmilla, l’agenzia regionale Laore ha organizzato un webinar informativo su piattaforma Zoom che si terrà lunedì 10 ottobre dalle 11 alle 12,30. Per partecipare è sufficiente iscriversi attraverso questo link.

Durante l’incontro sarà illustrato il bando Pnrr - Parco Agrisolare, rivolto alle imprese agricole e agroindustriali, che escludendo nuovo consumo di suolo prevede agevolazioni per l’installazione di impianti fotovoltaici negli edifici a uso produttivo e ulteriori interventi facoltativi di miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture: interventi che consentono di favorire il risparmio energetico e realizzare l’autoproduzione di energia, contribuendo all'abbassamento delle spese aziendali.


La misura del Pnrr è inserita nella missione Rivoluzione verde e transizione ecologica, componente Economia circolare e agricoltura sostenibile, ed è finalizzata a sostenere gli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, con lo scopo di realizzare un notevole risparmio energetico tramite la rimozione e lo smaltimento dei tetti esistenti e la costruzione di nuovi tetti isolati. Inoltre gli interventi riguardano la realizzazione di sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e l’installazione di pannelli fotovoltaici, collegati a sistemi di gestione intelligente dei flussi di energia prodotta e degli accumulatori. L’obiettivo finale della misura è quello di promuovere l'installazione di pannelli fotovoltaici con una nuova capacità di generazione di 375.000 Kw da energia solare.

Al termine dell’incontro, che prevede gli interventi di Antonio Maccioni, Francesco Sanna e Sandro Murgia, di Laore Sardegna, è previsto il dibattito con i partecipanti.

Redazione I.S.P. © Riproduzione riservata


FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29

Medio Campidano in breve