Incontro Consorzio Industriale

 Medio Campidano - Al Consorzio Industriale un incontro su innovazione e finanza, con lo specialista Francesco Molinari

Innovare, anche nel Medio Campidano, si può. Anzi si deve.

Se ne è parlato oggi, alla sala conferenze del Consorzio Industriale di Villacidro (Civ), dove si è svolto l'incontro: L'innovazione in Sardegna. Guida per trasformare le buone idee in progetti solidi, condotto da Francesco Molinari, esperto di progettazione europea con oltre trent’anni di attività come coordinatore e partner di decine di progetti Ict (tecnologie dell'informazione e della comunicazione), finanziati dalla Commissione europea e in ambiti nazionali e regionali.

L'approfondimento, aperto a tutti e in particolare a imprenditori e rappresentanti di soggetti pubblici, è stato il primo passo concreto che avvia il percorso annunciato dal presidente Nicola Pirina durante l'illustrazione dei piani di indirizzo strategico dell'ente: infrastrutturazione culturale.

«Un aspetto, quello dell'informazione, senza il quale, non sarebbe possibile fare dialogare le persone, le imprese e gli enti per dare impulso a una crescita collettiva del territorio» ha detto nella sua introduzione ai lavori il presidente del Consorzio.

Per favorire questo processo, Pirina ha anticipato alcuni aspetti che caratterizzeranno il futuro prossimo dell'ente: «Sicuramente seguiranno altre iniziative sul modello di quella odierna per dare gambe all'aspetto culturale e informativo. Inoltre il consorzio potrà contare a breve su un'altra infrastrutturazione, quella digitale, che si concretizzerà nella disponibilità della fibra ottica entro la fine dell'anno, e ha in serbo di offrire un concreto vantaggio sul piano del costo dell'energia, promuovendo la realizzazione di una comunità energetica».

Nel corso della sua esposizione, Molinari ha parlato dei cardini sui quali si baseranno le nuove erogazioni di fondi europei destinati all'innovazione, sottolineando gli aspetti che maggiormente potrebbero essere confacenti al territorio del Medio Campidano e della Sardegna in generale, che sono sostanzialmente legati ai concetti di sostenibilità e responsabilità, ambientali, produttive ed economiche.

A questo proposito Francesco Molinari ha sottolineato il momento in cui per l'innovazione diventa strategico l'intervento pubblico: «chi investe nell'innovazione sa che deve fare i conti con la fase della Death Valley (letteralmente Valle della Morte, ndr), il momento maggiormente critico per l'innovazione, cioè la fase in cui gli investimenti iniziano a scarseggiare e non si è ancora raggiunto il punto in cui il progetto finanziato possa cominciare a generare profitti: è durante questo momento critico, dove la maggior parte degli investitori non può più reggere la scommessa, che diviene fondamentale il ruolo dell'intervento pubblico».


All'esposizione di Molinari sono seguite interessanti riflessioni, incentrate soprattutto sulla peculiarità del territorio del Medio Campidano, come sottolineato dal sindaco di Villacidro Federico Sollai, che ha riportato alla discussione le condizioni di sofferenza di tante imprese della zona: «molti imprenditori devono pensare più a sopravvivere che a innovare, perché c'è ancora troppo scollegamento tra le opportunità offerte dai nuovi scenari e le esigenze di sopravvivenza con le quali le aziende devono combattere quotidianamente».

Temi aperti e che saranno prossimamente affrontati in nuovi incontri promossi dal Civ, che mettono in luce quanto sia forte la necessità di fare informazione e diffondere la cultura dell'innovazione nel territorio.

Oltre a costituire un'opportunità in questo senso, l'incontro di oggi ha tuttavia evidenziato anche una nota dolente: la mancata adesione di alcuni soggetti, privati e pubblici, tra coloro che avevano annunciato, prenotandosi, la loro partecipazione, la dice lunga su quanto ci sia ancora da lavorare sull'aspetto culturale e sulla consapevolezza che non ci possa essere innovazione e stabilità economica senza un'adeguata informazione e conoscenza delle attuali problematiche e opportunità.

 

Redazione Sardington Post © riproduzione riservata

Nell'immagine in evidenza: Francesco Molinari durante la sua esposizione

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve