San Gavino Il Consiglio all'unanimità si pronuncia per un regolamento più inclusivo
Varata ieri la rappresentanza consiliare della nuova Commissione Pari opportunità del Comune di San Gavino, durante il Consiglio comunale: ne fanno parte, in virtù dell'attuale regolamento tutte le consigliere: Emanuela Cruccu, Angela Deidda, Alessia Cossu, Rachele Carrisi, Maria Ariu, Claudia Pinna per la maggioranza e Silvia Mamusa e Angela Canargiu per la minoranza.
La Commissione sarà poi completata dai diversi profili esterni al Consiglio, indicati nell’attuale regolamento.
Sarà questa probabilmente l'ultima Commissione composta esclusivamente da consigliere donne, in quanto il regolamento di riferimento verrà aggiornato: «Stiamo lavorando, assieme a tutta l’Amministrazione, per una modifica del Regolamento, con l’obiettivo di consentire non solo alle donne di farne parte, seguendo un principio di inclusività» ha affermato Emanuela Cruccu, consigliera con delega alle Pari opportunità.
Proprio ieri, l'intero Consiglio ha approvato all'unanimità una mozione proposta dalle minoranze, prima firmataria Silvia Mamusa, che prevede di modificare il regolamento per mutare la composizione della Commissione, assieme a un ampliamento delle tematiche trattate, nella direzione di un più ampio riconoscimento dei diritti civili.
«Il regolamento risale al 2006 ed è sempre stato utilizzato in questi ultimi quasi vent'anni. Già nella mia precedente esperienza da assessora avevo proposto un suo superamento aprendo la partecipazione anche agli uomini, nella direzione di farne uno strumento più adatto alle esigenze attuali, in relazione alla costante evoluzione dei contesti di riconoscimento dei diritti civili e delle pari opportunità. Sono contenta che l'intero Consiglio abbia accolto con favore la mozione contenente queste esigenze e dato il via libera ai lavori per il nuovo regolamento», ha commentato la consigliera Silvia Mamusa.
L'apparente contraddizione delle due approvazioni del Consiglio, avvenute a poca distanza l'una dall'altra, cioè la definizione delle componenti della nuova Commissione e la decisione di rivederne il regolamento, è stata fugata dal sindaco Stefano Altea: «Non c'è nessuna illogicità, perché considerando il carico di lavoro della Commissione statuto e regolamenti, i tempi per la definizione del nuovo regolamento non saranno rapidissimi, ma nel frattempo è importante che la Commissione Pari opportunità inizi a operare, anche lavorando essa stessa alle modifiche del regolamento».
Redazione Isp © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: il palazzo comunale di San Gavino (Foto sito istituzionale Comune di San Gavino)



