Arbus - Gli interventi in via Cavallotti e via Costituzione in vista del nuovo anno scolastico
Tempo di ristrutturazione per gli edifici scolastici di Arbus. Il comune ha programmato una serie di interventi di manutenzione per le scuole di via Cavallotti e via Costituzione, dove ci si attende possano essere ultimati prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.
La scuola dell’infanzia avrà nuovi arredi e servizi igienici; i cornicioni della facciata principale sono stati messi in sicurezza negli scorsi giorni e gli spazi verdi riqualificati. Nei locali dell’Istituto comprensivo Pietro Leo, in cui saranno nuovamente ospitati sia gli alunni delle scuole elementari sia quelli delle scuole medie, sono in corso di ristrutturazione, oltre ai bagni, anche il laboratorio di scienze e l’infermeria; tutte le aule saranno ritinteggiate e munite di nuovi sistemi di illuminazione e riscaldamento.
«L’amministrazione comunale - ha spiegato l’assessore con delega ai Lavori pubblici, Alessandro Pani - intende consegnare agli alunni, non oltre l’inizio del nuovo anno scolastico, spazi rinnovati e più confortevoli, nei quali lo svolgimento delle attività didattiche possa avvenire in condizioni ottimali».
Scuole più sicure, dunque, e accoglienti: le riparazioni dovrebbero garantire non solo la sicurezza e la vivibilità dei locali scolastici, ma anche una maggiore efficienza degli impianti, nonché una riduzione del fabbisogno energetico.
«Procederemo - ha sottolineato Pani - alla sostituzione dei radiatori degli impianti di riscaldamento e all’impiego di nuove lampade interne ed esterne, tutte a tecnologia Led. All’interno dei bagni installeremo asciugamani elettrici, non solo nell’ottica di assicurare una maggiore confortevolezza termica degli ambienti, ma anche per ottenere considerevoli risparmi di energia».
La ristrutturazione urgente di alcune parti degli edifici di proprietà del Comune, da tempo gravemente usurate, pone l’attenzione sul tema della sicurezza degli studenti e del personale delle scuole e si inserisce in un piano di interventi finanziati anche dalla Regione: «L’investimento - ha precisato Pani - ammonta a 95.464,65 euro. La realizzazione dei lavori è stata affidata a un’impresa esterna, ma vede anche il coinvolgimento del personale dell’Ufficio tecnico comunale e di otto lavoratori del cantiere Lavoras, la cui professionalità si sta dimostrando fondamentale per la qualità del lavoro svolto e per i risparmi di cassa che il relativo progetto permette al Comune di registrare».
Alessia Caddeo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: la scuola dell'infanzia di via Cavallotti
Di seguito: l'istituto comprensivo Pietro Leo di via Costituzione