Villacidro - Una gigantografia e l'invito «Fatti stregare da Villacidro» all'arrivo in Sardegna
Villacidro sbarca all'aeroporto di Elmas.
Da alcuni giorni, il turista che approda in Sardegna non potrà ignorare l'esistenza di Villacidro, anzi, ne resterà inevitabilmente attratto: nel settore arrivi dell'aeroporto di Elmas una gigantografia del Lago sul rio Leni, collocata vicino alla porta di uscita, accompagna i passeggeri appena approdati in Sardegna con l'invito esplicito «Fatti stregare da Villacidro».
L'iniziativa pubblicitaria - si tratta di un pannello di 3 metri per 1,80 che resterà esposto per circa sei mesi nell'area aeroportuale - mira a fare compiere a Villacidro un salto di qualità, sul piano del richiamo turistico.
«Abbiamo cominciato, lunedì scorso, a esporre l'immagine della veduta aerea del lago, poi, a settembre / ottobre è prevista la possibilità di cambiare fotografie» ha spiegato l'assessore alla Cultura Christian Balloi. «Siamo al lavoro per verificare, con il parere di alcuni consulenti del settore, la composizione ideale per il prossimo cartellone: quali siano le immagini che meglio possano rappresentare simbolicamente Villacidro e le sue peculiarità culturali, storiche, ambientali ed economiche», ha concluso Balloi.
Il cartellone è collocato in uno dei punti maggiormente strategici per quanto riguarda gli arrivi: vicino all'uscita, dove le persone passano e rallentano prima di attraversare la porta. Il costo dell'operazione è di 10.370 euro, Iva inclusa: un investimento pubblicitario che è stato reso possibile da un contributo regionale ottenuto dall'amministrazione villacidrese grazie al riconoscimento della Festa di San Sisinnio nel novero degli eventi identitari della Sardegna e vincolato proprio ad azioni di promozione turistica.
Loredana Porcu, assessora allo Sviluppo economico e territoriale, ha sottolineato come l'operazione non sia stata concepita per la stagione turistica in corso, consapevole del fatto che chi giunge adesso in Sardegna possiede già un programma definito e completo di permanenza: «È un investimento rivolto al futuro prossimo, a chiusura di un'azione sinergica tra i vari assessorati, già in corso da anni. La pubblicità attraverso il cartellone è solo una delle azioni di promozione e valorizzazione dell’immenso patrimonio naturalistico, culturale, sportivo e produttivo che caratterizza Villacidro, e inserita all’interno di una articolata programmazione di sviluppo economico e territoriale. Tra i nostri obiettivi - ha continuato l'assessora - c’è sicuramente l’intento di creare un’offerta appetibile ed ecosostenibile per il turista, diversificare l’offerta accrescendo la destagionalizzazione dei flussi turistici, strutturando pacchetti turistici e puntando anche sui nostri eventi di spicco già consolidati, quali il ViviVerde, Ciliegeti Aperti e la Sagra delle Ciliegie, la Festa di San Sisinnio, la Sky Race e il Premio letterario Dessì».
Portare un sempre maggiore numero di visitatori a scoprire il Paese d'ombre significa tuttavia mettere sotto stress una capacità ricettiva che attualmente è ancora sottodimensionata e costituisce il tallone d'Achille delle politiche di valorizzazione turistiche intraprese: «Le attività sviluppate negli ultimi due anni - ha spiegato l'assessora Porcu - hanno portato a un incremento del fabbisogno di strutture ricettive che, con il posizionamento del cartellone all'aeroporto di Elmas, probabilmente aumenterà ancora. Per questo motivo, la nostra amministrazione, anche con il coinvolgimento dei cittadini, lavorerà per individuare strategie atte a promuovere la ricettività diffusa all’interno del centro urbano villacidrese».
Redazione Il Sardington Post © riproduzione riservata
Immagine in evidenza: il cartellone all'aeroporto di Elmas con l'assessore alla Cultura di Villacidro, Christian Balloi (Foto Francesca Carta)