San Gavino - Ufficializzati gli assessorati. La presidenza del Consiglio ora non sarà più svolta dal sindaco
Primo Consiglio comunale per il quinquennato del sindaco Stefano Altea, a San Gavino, tenuto per l'occasione all'aperto, nel cortile di Casa Mereu, storico edificio del paese, giovedì scorso.
Il nuovo Consiglio comunale è formato dagli eletti delle tre liste: San Gavino Città futura con il Sindaco Stefano Altea, la vicesindaca Rachele Carrisi, Fabio Orrù, Claudia Pinna, Maria Ariu, Riccardo Pinna, Emanuela Cruccu, Simone Angei, Silvio Boi, Alessia Cossu, Gianluca Figus, Angela Deidda; Civico 24-29, con Bebo Casu, Silvia Mamusa e Nicola Orrù; San Gavino Al Centro con Nicola Ennas e Angela Canargiu.
Sei i punti all’ordine del giorno. Dopo gli adempimenti burocratici della convalida e del giuramento ha preso la parola il sindaco Stefano Altea: «Il Consiglio comunale sarà un luogo di garanzia e dialogo, contiamo sulla figura del presidente e vicepresidente del Consiglio comunale che serviranno a escludere la tirannia della maggioranza. Il nostro obbiettivo sarà sempre quello di coinvolgere anche la minoranza e tutto ciò sarà confermato dai fatti». Istituita quindi la nuova figura del Presidente del Consiglio, esercitata unvece in precedenza dal sindaco: sarà ricoperta da Alessia Cossu di San Gavino Città futura, con Silvia Mamusa, di Civico 24-29, vicepresidente.
In Consiglio sono stati comunicati i nomi dei nuovi assessori, già anticipati nel frattempo da annunci non ufficiali, e dei destinatari delle deleghe: Fabio Orrù è l’assessore che si occuperà di Ambiente e politiche sanitarie, Claudia Pinna è l’assessora allo Sport, Istruzione e Protezione civile, Maria Ariu è l’assessora al Bilancio, alla Programmazione economica e al Patrimonio, Riccardo Pinna è l’assessore a Cultura, Spettacolo, Turismo e Promozione della città.
Il Sindaco terrà per sé le deleghe al Personale, Lavori pubblici, Urbanistica e Sviluppo economico. Assegnate anche ai consiglieri alcune delle deleghe: Simone Angei si occuperà di efficienza e trasparenza della Pa, Emanuela Cruccu di pari opportunità, arte e politiche giovanili, Silvio Boi di politiche del benessere e terza età, Alessia Cossu di comunicazione, archivio storico e patrimonio archeologico, Gianluca Figus di agricoltura, terra cruda e servizi cimiteriali, Angela Deidda di lingua sarda.
Annunciata una successione alla guida dell'assessorato Cultura e spettacolo, dove è previsto il passaggio a Emanuela Cruccu, dal mese di gennaio 2027.
Eletti anche i membri della commissione elettorale: Angela Deidda, Simone Angei e Nicola Orrù, con i supplenti: Emanuela Cruccu, Silvio Boi e Angela Canargiu.
Al di là delle dichiarazioni augurali di buon lavoro rivolte alla nuova maggioranza, gli esponenti di minoranza si sono espressi in modo critico sulla scelta di nominare la presidenza del Consiglio comunale. Così Nicola Ennas, di San Gavino al centro: «Ci siamo astenuti dalla votazione sulle cariche di presidente e vice presidente perché non riteniamo utile questa figura, il Sindaco può essere lui stesso il garante dell’equità e della democrazia del Consiglio comunale».
Bebo Casu per Civico 24-29, sul metodo adottato si è così espresso: «Informalmente il sindaco ha chiesto alla nostra consigliera di Civico 24 - 29 se fosse disponibile per il ruolo di presidente del Consiglio comunale. Ma poco dopo ha ritirato l'offerta, verosimilmente a causa della contrarietà del suo gruppo. Votarla forzatamente come vice, senza tenere conto che lei aveva rifiutato la nuova offerta, è stato un mancato rispetto delle volontà dichiarate».
Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: il Consiglio comunele di insediamento dell'amministrazione Altea, nel cortile di Casa Mereu, a San Gavino