Medio Campidano Succede al presidente uscente De Fanti, in virtù di un accordo di rotazione
È Paolo Salis, sindaco di Arbus, il nuovo presidente dell’Unione dei Comuni Monte Linas - Dune di Piscinas, di cui fanno parte i comuni di Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini e Villacidro. Vicepresidente è stato nominato il primo cittadino di Villacidro, Federico Sollai.
In occasione di una seduta ordinaria dell'Unione dei comuni, convocata per la mattinata di ieri nella sede di Guspini, i rappresentanti delle quattro amministrazioni comunali associate, dopo avere preso atto delle dimissioni del presidente uscente, Giuseppe De Fanti, hanno assegnato l’incarico di vertice al primo cittadino arburese, sulla base di un condiviso meccanismo di rotazione degli incarichi.
L’obiettivo principale della presidenza De Fanti ha riguardato il trasferimento dello Sportello unico per le attività produttive e l’edilizia (Suape) in capo all’Unione dei Comuni. Il servizio centralizzato potrà agevolarne la fruizione da parte dei cittadini, e altresì consentire la reintegrazione delle risorse provenienti dagli organici degli uffici comunali.
«Come previsto da un accordo di rotazione degli incarichi stipulato con i colleghi sindaci degli altri comuni dell'Unione, ho mantenuto la presidenza fino all’approvazione delle delibere relative al bilancio e al trasferimento del Suape», ha commentato il presidente dimissionario Giuseppe De Fanti.
Il sindaco di Arbus, cui spetta ora il compito di coordinare le iniziative dell'Unione dei prossimi mesi, ha così esordito: «Sono onorato di ricoprire, in rappresentanza della comunità arburese, questo incarico. Mi occuperò di coordinare le iniziative dell’Unione, in perfetta armonia decisionale e di intenti con i miei colleghi sindaci. Il mio auspicio è che lo spirito di reciproca collaborazione, condiviso dall’Unione nel corso dell’intera presidenza di Giuseppe De Fanti, possa essere mantenuto. L’obiettivo primario delle attività coordinate sarà sempre quello di rispondere in modo concreto alle esigenze delle nostre comunità cittadine. In qualità di amministratori locali - ha concluso Salis - avremo, peraltro, la possibilità di accedere ai finanziamenti regionali che incentivano la delocalizzazione e la conseguente centralizzazione verso un organismo di sintesi, qual è l'Unione dei Comuni, di ulteriori servizi».
Alessia Caddeo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: il Monte Linas (foto arbusturismo.it)