Case popolari

 Guspini - Le case sono disponibili ma restano chiuse per l'inerzia di Area

Gli alloggi ci sono ma Area non li assegna: a Guspini c’è una disponibilità immediata di alloggi popolari, ma l’Agenzia regionale per l'edilizia abitativa non procede alle assegnazioni ormai da più di un anno.
«La situazione – ha affermato senza mezzi termini Stefania Atzei, assessora con delega all'Edilizia residenziale - non è più tollerabile: comunicare con Area è come scontrarsi con un muro di gomma e non si ottengono risposte. Le ultime assegnazioni di alloggi risalgono a luglio dello scorso anno, e hanno riguardato un complesso di dodici nuove abitazioni in via Einaudi, costruite in osservanza dei moderni criteri di efficienza energetica: anche per queste abbiamo dovuto sollecitare ripetutamente l’agenzia regionale, che ha risposto solo dopo anni. Ora spero che dopo le mie insistenti segnalazioni la situazione si sblocchi, diversamente non siamo più disposti a subire l’inerzia di Area e siamo pronti a fare le barricate, a partire dal ricorso al Prefetto».

Il comune di Guspini dispone di una serie di case di risulta, cioè di alloggi tornati liberi in seguito a trasferimenti, sfratti, decessi, e via dicendo. Sono circa una trentina ma continuano a essere chiusi, in quanto Area non sta rispondendo alle sollecitazioni del Comune.

«Se solo venissero messe a disposizione si risolverebbe la situazione di chi attende casa da anni, una ventina di famiglie, attualmente» ha dichiarato l’assessora Atzei, che ha anche aggiunto: «Abbiamo una graduatoria che risale ormai a quattro anni fa: mi assumo personalmente la responsabilità di non procedere con un nuovo bando, in quanto vogliamo che vengano assegnati prima gli alloggi a chi è già è in graduatoria. Ci sono persone che hanno estremo bisogno della casa e sono in attesa da più di dieci anni e non è giusto che vengano scavalcate».

I numerosi solleciti inviati ad Area dall’assessora Atzei non hanno trovato riscontro, così come non vi è stato intervento a fronte della segnalazione di una famiglia che sta occupando abusivamente un alloggio: «è una cosa che mi fa particolarmente arrabbiare – ha sottolineato l’assessora - perché queste persone hanno agito in spregio alle procedure e alle graduatorie, passando davanti a tutti coloro che pazientemente attendono il momento della sospirata assegnazione».

Red. Isp © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: case popolari a Guspini

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30