Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Case popolari

 Guspini - Le case sono disponibili ma restano chiuse per l'inerzia di Area

Gli alloggi ci sono ma Area non li assegna: a Guspini c’è una disponibilità immediata di alloggi popolari, ma l’Agenzia regionale per l'edilizia abitativa non procede alle assegnazioni ormai da più di un anno.
«La situazione – ha affermato senza mezzi termini Stefania Atzei, assessora con delega all'Edilizia residenziale - non è più tollerabile: comunicare con Area è come scontrarsi con un muro di gomma e non si ottengono risposte. Le ultime assegnazioni di alloggi risalgono a luglio dello scorso anno, e hanno riguardato un complesso di dodici nuove abitazioni in via Einaudi, costruite in osservanza dei moderni criteri di efficienza energetica: anche per queste abbiamo dovuto sollecitare ripetutamente l’agenzia regionale, che ha risposto solo dopo anni. Ora spero che dopo le mie insistenti segnalazioni la situazione si sblocchi, diversamente non siamo più disposti a subire l’inerzia di Area e siamo pronti a fare le barricate, a partire dal ricorso al Prefetto».

Il comune di Guspini dispone di una serie di case di risulta, cioè di alloggi tornati liberi in seguito a trasferimenti, sfratti, decessi, e via dicendo. Sono circa una trentina ma continuano a essere chiusi, in quanto Area non sta rispondendo alle sollecitazioni del Comune.

«Se solo venissero messe a disposizione si risolverebbe la situazione di chi attende casa da anni, una ventina di famiglie, attualmente» ha dichiarato l’assessora Atzei, che ha anche aggiunto: «Abbiamo una graduatoria che risale ormai a quattro anni fa: mi assumo personalmente la responsabilità di non procedere con un nuovo bando, in quanto vogliamo che vengano assegnati prima gli alloggi a chi è già è in graduatoria. Ci sono persone che hanno estremo bisogno della casa e sono in attesa da più di dieci anni e non è giusto che vengano scavalcate».

I numerosi solleciti inviati ad Area dall’assessora Atzei non hanno trovato riscontro, così come non vi è stato intervento a fronte della segnalazione di una famiglia che sta occupando abusivamente un alloggio: «è una cosa che mi fa particolarmente arrabbiare – ha sottolineato l’assessora - perché queste persone hanno agito in spregio alle procedure e alle graduatorie, passando davanti a tutti coloro che pazientemente attendono il momento della sospirata assegnazione».

Red. Isp © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: case popolari a Guspini

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
28
29
30

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago