Lista Avanti Arbus

 Arbus - Intervista a Michele Schirru: «Saremo la minoranza, non l’opposizione»

A una decina di giorni di distanza dal responso della tornata elettorale del 12 giugno, caratterizzata da un forte astensionismo, ecco l’intervista al candidato sindaco Michele Schirru, che prova a ragionare, a bocce ferme, sui motivi della sconfitta sul filo di lana e a ipotizzare scenari futuri.

Un commento, ormai a freddo, sulle elezioni...

«Il 12 giugno il risultato delle elezioni ha indicato una profonda divisione della comunità: oltre alle sofferenze relative a sviluppo e occupazione, il paese soffre di una scarsa coesione sociale e politica. Su sei sezioni del centro urbano si è verificata una quasi parità che impone alla maggioranza di amministrare in modo collegiale tra gli eletti in Consiglio. Con 72 voti di scarto, di cui la maggior parte in un solo seggio, è necessario. L’altro dato allarmante è l’astensionismo: il 48 per cento degli arburesi non si è sentito rappresentato. Per questo sarà compito di tutti noi avvicinare la politica ai cittadini».

Cosa è mancato ad “Avanti Arbus” per vincere?

«Abbiamo presentato un progetto innovativo e una lista completa e competitiva ma per varie vicissitudini con un po’ di ritardo. Questo ha condizionato la nostra campagna elettorale che è stata una rincorsa. Siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto, nonostante noi al contrario dei nostri avversari, non abbiamo alle spalle gruppi di interesse e potenti. Negli anni ci siamo sempre messi a disposizione di altri, che in questo caso invece di partecipare hanno preferito voltarci le spalle. Anche questo ha influito nel risicato risultato finale. I 1385 voti ottenuti sono solo un punto di partenza per il nostro gruppo, che guarda con fiducia al futuro».

Che tipo di opposizione sarete?

«Saremo la minoranza, non l’opposizione. Vogliamo rappresentare i nostri elettori dando un contributo concreto alla risoluzione dei problemi presenti. La nostra attività non vuole essere a prescindere una contrapposizione ma faremo sorveglianza ogni giorno sugli atti amministrativi e sulle tante promesse, da realizzarsi, fatte nella campagna elettorale».

 

 Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: uno scatto in occasione della chiusura della campagna elettorale per la lista "Avanti Arbus"

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31