Voto dove vivo

 Guspini - Approvato il sostegno alla proposta di legge sul voto ai cittadini fuorisede

Il Consiglio comunale di Guspini si è pronunciato in settimana, approvando all'unanimità una delibera di sostegno alla proposta di legge Voto Dove Vivo, per concedere ai cosiddetti fuorisede di partecipare al voto anche se lontani dalla loro residenza: studenti, lavoratori, persone lontane da casa sede per motivi di salute e via dicendo.

L'ordine del giorno, a sostegno della proposta di legge 1714/19, inserito tra quelli previsti per i lavori in Aula, è stato proposto dall'assessora alla Cultura Francesca Tuveri, che ha commentato soddisfatta l'approvazione della delibera: «Abbiamo dato un sostegno formale a una proposta di legge che riteniamo importante per garantire a tutti il diritto di voto. Anche da questi atti può nascere la spinta, forte e più larga possibile, ad approvare la legge».


La proposta di legge, che ha incassato anche il sostegno dell’amministrazione guspinese, è attualmente in discussione alla commissione Affari costituzionali della Camera dei Deputati.

«Nel nostro paese - si legge tra il materiale di divulgazione del comitato promotore - esiste una paradossale situazione per la quale un cittadino italiano residente all’estero può votare senza problemi, senza spostarsi e senza spendere, mentre un fuorisede che vive in un comune italiano diverso dal proprio di residenza non può farlo».

Una battaglia civica ma anche un antidoto all'astensionismo, se si pensa che sono quasi 3 milioni i cittadini che studiano o lavorano lontani dal comune di residenza e sono costretti spesso a lunghi viaggi per esercitare il loro diritto di voto.

 

R. Isp. © Riproduzione riservata

L'immagine in evidenza è di Gustavo Fring, da Pexels

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Medio Campidano in breve