Chiusura

 Gonnosfanadiga - La difesa della quiete pubblica tra le motivazioni dell'ordinanza

Si accorciano le notti di Gonnosfanadiga. Con un'ordinanza il sindaco Andrea Floris ha disposto una nuova disciplina oraria alla somministrazione di alimenti e bevande al pubblico: fino alla fine di maggio, locali, chioschi e circoli privati dovranno abbassare le serrande al massimo all'una di notte e potranno riaprire solo dopo le cinque della mattina.

L'ordinanza richiama anche, durante le ore di apertura dei locali, all'osservanza delle norme sui limiti di rumorosità per quanto riguarda l'utilizzo di apparecchi radiotelevisivi, impianti sonori e intrattenimenti musicali.

Si legge, nel testo della stessa ordinanza, che tra le motivazioni che l'hanno ispirata, figurano anche «segnalazioni da parte di cittadini che lamentano disagi causati prevalentemente dallo svolgimento di attività nelle pertinenze esterne ai locali, dai comportamenti di alcuni avventori che non rispettano le norme di igiene e decoro urbano e disturbano la quiete pubblica con schiamazzi ed altri rumori molesti, stazionando sulle aree pubbliche nelle immediate vicinanze degli esercizi».


Stante l'attuale situazione di diffusione della pandemia, non potevano evidentemente mancare anche i riferimenti sul rischio di assembramenti: nel testo dell'ordinanza si segnala infatti che «sussiste un oggettivo pericolo di diffusione del virus all’interno del territorio comunale, in particolare nelle aree più frequentate, ovvero nei pressi dei pubblici esercizi».

Immediate le reazioni all’emanazione dell’ordinanza che subito sono comparse sui vari canali social. Commenti, come spesso accade, di segno opposto: alcuni cittadini apprezzano la decisione confidando in una migliore quiete nelle ore notturne, altri lamentano l’inutilità della misura, che causerebbe un esodo notturno da Gonnosfanadiga, specialmente da parte dei più giovani.

R. Isp. © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31