Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

Giunta Villacidro

 Villacidro - Nominata la nuova Giunta: è Piras il vice sindaco

Con il Consiglio comunale di ieri sera ha preso avvio la nuova consiliatura di Villacidro.

Con indosso la fascia tricolore Federico Sollai, vincitore delle scorse elezioni amministrative del 10 e 11 ottobre, alla guida della lista Insieme per Villacidro, ha occupato lo scranno da sindaco circondato dai 5 assessori da lui nominati.

Compongono la Giunta comunale Dario Piras, vicesindaco nonché assessore con deleghe al Patrimonio, Agricoltura, Lavori pubblici, Cantiere comunale e Servizi cimiteriali; Maura Aru, assessora con deleghe alle Politiche sociali, Pari opportunità, Politiche per la famiglia e l'inclusione sociale; Loredana Porcu, assessora con deleghe alla Pubblica istruzione, Transizione ecologica ed energetica, Sviluppo economico e territoriale, Attività produttive e Suap, Partecipate e contenzioso; Christian Balloi, assessore con le deleghe alla Cultura e spettacolo, Lingua sarda, Affari generali servizi informativi e innovazione tecnologica, Trasparenza, Comunicazione e relazioni con i cittadini; Marco Erbì, assessore con le deleghe allo Sport, Promozione e valorizzazione turistica e ambientale, Politiche ambientali, Arredo e decoro urbano.

In capo al neo sindaco restano le deleghe in materia di Urbanistica, Edilizia privata e pubblica, Bilancio e tributi, Trasporti e mobilità.

Il discorso d’insediamento del sindaco Sollai potrebbe essere riassunto come un invito alla partecipazione e alla collaborazione. Lo ha rivolto non solo ai componenti delle minoranze del Consiglio comunale ma anche alla società civile, in particolare, ha detto Sollai: «Alle associazioni culturali, religiose e sportive, che costituiscono il tessuto sociale di Villacidro e che possono offrire un importante contributo per superare questa fase di crisi economica aggravata ancor di più dall'insorgere della pandemia di covid-19».

Il sindaco ha parlato di «amministrazione gentile, dialogante e inclusiva» e di una Villacidro «accogliente, decorosa, attenta ai bisogni della gente e, in particolare, delle persone più svantaggiate e dei giovani».

La sindaca uscente Marta Cabriolu, alla guida del gruppo Alternativa civica, ha riconosciuto l'esito inequivocabile del voto non senza porre l'accento sull'alto tasso di astensione che ha caratterizzato le ultime elezioni amministrative.
Non è mancato un riferimento sull'importanza del ruolo delle donne all'interno delle istituzioni, ponendola in relazione alla mancata nomina a vicesindaco dell'assessora Maura Aru, nonostante la candidata abbia ricevuto il maggior numero di preferenze.

Antonio Muscas, alla guida del gruppo Assemblea Permanente, ha ricordato le importanti sfide che attendono Villacidro e gli sforzi necessari per fare fronte ai mutamenti climatici in atto e alle emergenze economica e sociale.

Per quanto l'opposizione abbia un ruolo di controllo e vigilanza sull'operato della maggioranza, ciò non toglie che, restando alle intenzioni espresse ieri in consiglio, possa sorgere un fronte comune per il bene della comunità.


Enrico Piras
© Riproduzione riservata


Immagine in evidenza: la nuova Giunta di Villacidro. Con il sindaco Federico Sollai, da sinistra a destra Marco Erbì, Loredana Porcu, Maura Aru, Dario Piras e Christian Balloi

Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago