Confronto candidati

 Villacidro  157 le domande arrivate dai lettori: 9 quelle selezionate

Siamo riusciti a mettere allo stesso tavolo i tre candidati sindaco di Villacidro: non è stato facile, ma ne è valsa la fatica.

La redazione della testata ringrazia i tre aspiranti sindaci per essersi resi disponibili e per avere onorato l'impegno con grande correttezza, reciproca e nel rispetto dei tempi previsti per le risposte.

Le 9 domande poste ai candidati sono state selezionate tra le 157 arrivate in redazione: siamo stati costretti a sintetizzarne alcune perchè eccessivamente lunghe e ne abbiamo accorpate altre che riguardavano sfumature diverse dello stesso tema.


A malincuore siamo stati costretti a scartarne altre, nonostante fossero interessanti: purtroppo porre anche quelle avrebbe significato dilatare eccessivamente i tempi.

Alla fine del giro di domande i candidati si sono espressi in un loro appello elettorale, toccando così liberamente gli argomenti preferiti o per loro più rilevanti. 

Confronto candidati video YouTube
Di seguito, le nove domande alle quali hanno risposto i candidati, nell'ordine in cui sono state poste:

  • Emergenza climatica e transizione energetica sono due temi di grande attualità: quali saranno le azioni concrete che svilupperete a livello locale, con particolare riferimento agli impianti presenti al Consorzio industriale e alla Villaservice?
    (risposte a partire dal minuto 1:52)

  • Qual è una delle pagine di vita villacidrese, recente o passata alla quale siete particolarmente legati e che pensate vi possa ispirare nella vostra azione amministrativa?
    (risposte a partire dal minuto 6:33)

  • Si parla spesso del futuro dei giovani, un po' meno degli anziani. Avete mai pensato agli anziani che escono da casa qualche ora al giorno per scambiare due chiacchiere e non hanno un posto dove ritrovarsi, in particolare nelle giornate piovose e fredde? Il futuro per i giovani è anche questo perché anziani diventeremo tutti.
    (risposte a partire dal minuto 10:14)

  • Con l’apertura del canile i cani di Villacidro sono tornati da Olbia, ma nonostante questo è ancora sentito il problema del randagismo che pone a rischio l’incolumità delle persone, delle attività e degli animali stessi. Quali risorse, e con quali provvedimenti, pensate di mettere in campo per combattere la piaga del randagismo nelle campagne e in paese.
    (risposte a partire dal minuto 14:33)

  • Si parla tanto di vocazione turistica del paese, ma sembra che esistano zone privilegiate rispetto ad altre. Mentre alcuni parchi cittadini sono curati, altri come San Sisinnio e Sa Spendula sono trascurati e presentano strutture fatiscenti, per non parlare di Castangias che è addirittura chiuso al pubblico o un monumento simbolo come il Lavatoio che è in condizioni non certo attraenti. Quali azioni intendete intraprendere per rendere questi punti di attrazione davvero funzionali e di conseguenza anche produttivi?
    (risposte a partire dal minuto 18:20)

  • In alcune palazzine popolari in 40 anni non sono mai state ripristinate le facciate, siamo senza riscaldamento, spesso vi sono infiltrazioni d'acqua, gli infissi sono logorati dal tempo e pieni di spifferi, l'intonaco che cade a pezzi e negli edifici dotati d'ascensore, nessuno l'ha mai visto in funzione. Cosa vi sentite di rispondere a questi cittadini?
    (risposte a partire dal minuto 22:39)

  • Un paese che ospita un Premio letterario di importanza nazionale non ha di meglio da offrire, per gli spettacoli e per le premiazioni, di una palestra scolastica. Lo stesso vale per attività teatrali e musicali di un certo richiamo che non possono essere ospitate a Villacidro per mancanza di strutture adeguate. Qual è l’impegno concreto per sopperire a questa mancanza, visto che si prospetta una disponibilità di risorse derivanti dal Pnrr (Piano nazionale per la ripresa e la resilienza)
    (risposte a partire dal minuto 27:06)

  • L’azienda che si occupa del ritiro dei rifiuti, Avr, per contratto avrebbe dovuto realizzare un’isola ecologica per i cittadini, prevista accanto al cantiere comunale, ma non l’ha mai costruita. Come vi porrete di fronte a questa incompiuta: vedremo finalmente sorgere l’ecocentro a Villacidro, che è forse l’ultimo paese del circondario a esserne privo?
    (risposte a partire dal minuto 30:49)

  • Negli ultimi decenni, abbiamo sentito più volte parlare di riqualificazione del Centro Storico. A oggi invece, assistiamo a una continua diminuzione degli abitanti e un aumento del degrado, con case che crollano e altre pericolanti. Avete qualche idea nuova e attuabile, da mettere in programma che non sia il solito vago riferimento alla riqualificazione? Per esempio è possibile pensare ad un sistema di incentivazione per chi investe nel centro storico?
    (risposte a partire dal minuto 34:53)

Gli appelli finali:

  • Antonio Muscas (a partire dal minuto 39:10)

  • Marta Cabriolu (a partire dal minuto 41:26)

  • Federico Sollai (a partire dal minuto 43:39)

 

Redazione Il Sardington Post © riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31