Comunicato Odg Assostampa

 Regione - Comunicato congiunto Odg Sardegna e Assostampa

Riportiamo integralmente il comunicato congiunto dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna e dell’Associazione della Stampa sarda sul tentativo, da parte dei capigruppo di maggioranza in Consiglio regionale, di trasformare il funzionamento dell’ufficio stampa.

 

L’Ordine dei giornalisti della Sardegna e l’Associazione della Stampa sarda esprimono stupore e preoccupazione per l’emendamento alla legge regionale 3 del 2009 presentato da quasi tutti i capigruppo di maggioranza in Consiglio regionale.

Tale modifica consentirà l’inserimento nell’ufficio stampa della Giunta di figure non giornalistiche, che il testo indica come video maker, esperti di grafica e altre figure non iscritte all’Ordine dei giornalisti. Si tratta di una novità apparentemente non urgente, giacché l’ufficio stampa ha già un comparto tecnico cui fare riferimento. La sostanza però è che il resoconto e l’illustrazione dell’attività di governo potrà essere affidata a figure che non hanno – a differenza dei giornalisti attualmente in servizio – alcun obbligo di rispettare la verità sostanziale dei fatti, e tantomeno possono essere chiamate a rispondere del loro operato in termini deontologici davanti a un consiglio di disciplina.


Stupisce e preoccupa in egual misura la previsione che i contratti di lavoro attualmente in essere siano destinati a decadere all’approvazione dell’emendamento in oggetto. Non è chiaro con quale serenità possa svolgere la propria delicata funzione un addetto stampa che fino a oggi ha lavorato quotidianamente in virtù di un rapporto professionale fiduciario con la Giunta, e che si vede improvvisamente revocare l’incarico in virtù di un provvedimento del Consiglio.

Ordine e Assostampa sono da sempre – e restano – disposti al confronto con l’Amministrazione regionale sulle esigenze, le prestazioni e l’inquadramento dei giornalisti chiamati a informare la Sardegna sull’attività del governo regionale. Ma devono e vogliono ribadire con forza che l’attività giornalistica dev’essere svolta da chi per legge ha i titoli professionali e deontologici per occuparsene, a garanzia dell’opinione pubblica. È l’obbligo di rispettare la deontologia – prima ancora della perizia tecnica o delle innovative competenze di ciascuno – a segnare il confine fra informazione e propaganda.

Ordine dei giornalisti della Sardegna e Associazione della Stampa sarda

La Redazione © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza di Henryk Niestrój, da Pixabay

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31