Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

 L'attuale complesso scolastico a Villamar

 Villamar - Il bando sul sito dell’Unione dei comuni della Marmilla

È online il bando di concorso per la progettazione e la conseguente realizzazione del nuovo campus scolastico Marmilla, nel comune di Villamar: reperibile sul sito dell’Unione dei comuni della Marmilla, con scadenza al 10 maggio prossimo.

La nuova struttura sarà edificata in sostituzione dell’attuale scuola secondaria di primo grado, a pochi metri dall’arteria principale che attraversa il paese, in una superficie totale di 3.200 mq, e ospiterà quasi 400 alunni delle scuole primarie e secondarie di Villamar, Villanovafranca, Segariu, Las Plassas, Setzu, Genuri, Siddi e Villanovaforru.

Il nuovo complesso, ideato in risposta al forte spopolamento che caratterizza il territorio della Marmilla, dovrà rispecchiare la nuova idea di innovazione dei processi di apprendimento con una corrispondente qualità degli ambienti, che dovranno comprendere, oltre alle aree tradizionali occupate da aule e uffici, anche numerosi laboratori didattici e isole tecnologiche, per legare insieme e fare dialogare le esigenze attuali della scuola con quelle future.

«Sarà la scuola del nuovo millennio, finalmente adatta ai tempi che stiamo vivendo. Per noi è un grande obiettivo, oltre che una grande opportunità per il nostro paese» ha dichiarato il sindaco di Villamar, Fernando Cuccu, che ha aggiunto: «il merito non è unicamente nostro, benché il comune di Villamar abbia garantito l’impegno maggiore, ma di tutti i comuni che hanno condiviso e appoggiato il progetto. Attendiamo con trepidazione la realizzazione del campus e la conclusione dell’intero processo. Il bando è solo il primo passo di un cammino molto lungo».

Le proposte, presentabili entro il 10 maggio, saranno valutate oltre che sulla base del design complessivo dell'opera e la fattibilità della soluzione tecnico-economica, anche sulla qualità degli ambienti di apprendimento, l’aspetto ambientale dell'edificio e l’innovazione tecnologica del progetto.

T. Giada Podda © riproduzione riservata

Immagine in evidenza: L'attuale complesso scolastico a Villamar



 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

Medio Campidano in breve

Sanluri •Agevolazioni• Prorogato l’abbattimento della Tari (annualità 2020) per le utenze non domestiche fino al 31/12/2021, con percentuali dal 30% fino al 100%. Aggiunti altri codici Ateco. Prorogata la scadenza 1° rata di Imu e Tari per tutte le utenze al 16 settembre 2021 (2° rata invariata al 16.12.2021). (S.A.)
Villanovaforru •Cultura• la Sala Mostre temporanee ospiterà dal 12 giugno al 18 luglio la mostra "Le grandi Madri" di Antonello Serra. Il 13 giugno a Genna Maria verrà ospitato l'evento "Land Art a Genna Maria": dalle 9,30 alle 20, sei artisti si cimenteranno nella realizzazione di opere e installazioni interagendo con la natura. (Red.)
Villacidro •Municipio• Riapertura al pubblico dei Servizi del Comune, pure nel rispetto della normativa Covid. È ora possibile accedere agli uffici senza appuntamento, mantenendo la possibilità di concordare appuntamenti personalizzati in giorni diversi da quelli di apertura. L'accesso all'ufficio anagrafe, per una migliore affluenza garanzia di distanziamento, è consentita dall'ingresso laterale del Palazzo comunale. Sul sito istituzionale del Comune, la lista aggiornata e completa dei recapiti telefonici e mail di tutti gli uffici. (Red.)
Sanluri •Animazione• Aperte le iscrizioni per E...state al parco, animazione estiva per minori: spazio bimbi (3-5 anni), area ludoteca (6-11 anni) e spazio ragazzi (12-17 anni). Le domande sono presentabili entro il 15 giugno. Informazioni e bando sul sito del comune. (S.A.)
Medio Campidano •Avis• Nuovo consiglio direttivo per l’Avis Provinciale del Medio Campidano: presidente Marino Tolu, vicepresidenti Eloisa Abis e Giada Lampis, segretaria Giada Podda, tesoriere Davide Serrenti. Il consiglio direttivo comprende anche Francesca Fenu, Antonio Giorri, Marco Marongiu e Silvano Soddu. (Red.)
San Gavino •Nidi gratis• Aperti i termini per presentare le domande di accesso alla misura “Bonus nidi gratis” per il 2021. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 giugno. Il bando è consultabile sul sito del comune. (S.A.)
Sanluri •Nidi gratis• Aperti i termini per presentare le domande di accesso alla misura "Nidi gratis" per il primo semestre 2021, intervento che integra quello già previsto per il bonus nido Inps. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 giugno. Il bando è consultabile sul sito del comune. (S.A.)

WhatsApp

Mighir...I ritratti...Cucistorie

Mighirimighiri
Mighirimighiri


Leggi l'ultima riflessione:

Cucistorie
Cucistorie


Leggi l'ultima novella: