Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

Spazietto Bianco SopraTestata

Agricura

 L'attuale complesso scolastico a Villamar

 Villamar - Il bando sul sito dell’Unione dei comuni della Marmilla

È online il bando di concorso per la progettazione e la conseguente realizzazione del nuovo campus scolastico Marmilla, nel comune di Villamar: reperibile sul sito dell’Unione dei comuni della Marmilla, con scadenza al 10 maggio prossimo.

La nuova struttura sarà edificata in sostituzione dell’attuale scuola secondaria di primo grado, a pochi metri dall’arteria principale che attraversa il paese, in una superficie totale di 3.200 mq, e ospiterà quasi 400 alunni delle scuole primarie e secondarie di Villamar, Villanovafranca, Segariu, Las Plassas, Setzu, Genuri, Siddi e Villanovaforru.

Il nuovo complesso, ideato in risposta al forte spopolamento che caratterizza il territorio della Marmilla, dovrà rispecchiare la nuova idea di innovazione dei processi di apprendimento con una corrispondente qualità degli ambienti, che dovranno comprendere, oltre alle aree tradizionali occupate da aule e uffici, anche numerosi laboratori didattici e isole tecnologiche, per legare insieme e fare dialogare le esigenze attuali della scuola con quelle future.

«Sarà la scuola del nuovo millennio, finalmente adatta ai tempi che stiamo vivendo. Per noi è un grande obiettivo, oltre che una grande opportunità per il nostro paese» ha dichiarato il sindaco di Villamar, Fernando Cuccu, che ha aggiunto: «il merito non è unicamente nostro, benché il comune di Villamar abbia garantito l’impegno maggiore, ma di tutti i comuni che hanno condiviso e appoggiato il progetto. Attendiamo con trepidazione la realizzazione del campus e la conclusione dell’intero processo. Il bando è solo il primo passo di un cammino molto lungo».

Le proposte, presentabili entro il 10 maggio, saranno valutate oltre che sulla base del design complessivo dell'opera e la fattibilità della soluzione tecnico-economica, anche sulla qualità degli ambienti di apprendimento, l’aspetto ambientale dell'edificio e l’innovazione tecnologica del progetto.

T. Giada Podda © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: L'attuale complesso scolastico a Villamar



Medio Campidano in breve

Lunamatrona - Microchip cani
Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 11, al campo sportivo Rosa e Federico Mancosu, sarà effettuato il servizio gratuito di applicazione del microchip identificativo sui cani di proprietà, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio veterinario della Asl.
Prenotazioni via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Arbus - Incontro agricoltura
Venerdi 25 novembre, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune si terrà un incontro pubblico sulle nuove politiche agricole comunitarie. Interverranno il direttore del servizio territorio rurale Gianni Ibba e il funzionario Giambattista Monne, dell'assessorato regionale all'Agricoltura.
Villacidro - Reis
Il settore Servizio Politiche Sociali del Comune di Villacidro, ha pubblicato il bando per la formazione delle graduatorie del programma Reddito di inclusione sociale (Reis) 2022.
Le domande devono essere presentate entro le 12 del 7 dicembre 2022, via Pec, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o consegnate a mano, all’Ufficio Protocollo.
Il bando integrale con i requisiti d’accesso e i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per chi avesse la necessità di chiarimenti e informazioni, la responsabile del procedimento è reperibile al n. 334 1167414, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 15,30 alle 18,30.

L'Ago Dolce Vita

WhatsApp

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

L'Ago