Il porticciolo di Tunaria

 Arbus Il porticciolo inaccessibile agita il Consiglio

Non si fermano le polemiche sul porticciolo: erano iniziate sui social durante la campagna elettorale e sono arrivate, martedì scorso, in Consiglio comunale.

Durante la seduta, i consiglieri di minoranza della lista Arbus bene comune hanno presentato un’interrogazione proprio sullo stato in cui versa il porticciolo di Tunaria, per il quale i pescatori lamentano da tempo la violazione della concessione demaniale marittima, puntando il dito proprio sul circolo nautico Porto Palma, che ne è titolare.

Il problema lamentato dai pescatori, è che non possono usufruire dell’approdo, se non per pochi mesi all’anno, a causa del periodico insabbiamento cui va soggetto: situazione che dovrebbe essere risolta dalla società che ha in concessione l’area, come previsto dal Piano di gestione.

«Questa situazione dura da più di cinque anni - spiega Monia Marrocu, consigliera di minoranza – Il circolo non ha pulito il porticciolo. L’assessore Onnis durante la campagna elettorale ha affermato che la pulizia spettasse al Comune: sta per partire la stagione turistica e la pulizia ancora non è stata effettuata. Il circolo nautico ha il comodato d’uso del porticciolo, non spetta al Comune, come hanno anche affermato dall'ufficio tecnico».

Paolo Salis, vicesindaco del Comune di Arbus, ha spiegato: «dal 1981 il comune di Arbus ha in concessione l’imboccatura del porto, la restante parte è affidata al circolo nautico Porto Palma. Le ultime alluvioni hanno trasportato detriti anche dal monte (visibili nella foto, ndr).
Ci siamo attivati da subito per il bene del porticciolo, ma la concessione è del circolo. Le operazioni di pulizia richiedono un iter complesso: nel 2011 non esisteva il Suape e si dovevano chiedere numerose autorizzazioni, alle quali, ora, si aggiungono anche le verifiche tossicologiche e chimiche per sapere dove sistemare il materiale estratto dal fondale del porto: fare queste analisi è molto costoso e non tutti i laboratori le effettuano. Entro un mese avremo i risultati e il circolo si occuperà della pulizia».

Insomma, c’è ancora da aspettare affinché la questione si risolva. Una cosa è certa, il porticciolo rappresenta un importante polo turistico per la stagione estiva ma anche economico per i numerosi pescatori che tutto l’anno operano sulla costa: è una situazione che deve essere risolta.

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: il porticciolo, visibilmente insabbiato.

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31