A Sardara, scadono il prossimo 28 febbraio i termini per richiedere il Reis (Reddito di inclusione sociale) - “Agiudu torrau”: il sussidio mensile regionale a sostegno di famiglie con difficoltà economica...

A Sardara, scadono il prossimo 28 febbraio i termini per richiedere il Reis (Reddito di inclusione sociale) - “Agiudu torrau”: il sussidio mensile regionale a sostegno di famiglie con difficoltà economica.

Non potrà beneficiarne chi percepisce il Reddito di cittadinanza, o non ha presentato domanda per ottenere il Reddito di cittadinanza, pur avendone i requisiti; né i disoccupati che percepiscono altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito, come la Naspi.

Potranno invece richiederlo i nuclei familiari con: un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) inferiore a 9.360 euro, un patrimonio immobiliare (diverso dall'abitazione) non superiore a 35mila euro e un patrimonio mobiliare non superiore a 8.000 euro, accresciuto di duemila euro per ogni componente successivo al primo, fino a un massimo di 12mila euro.

Per il patrimonio mobiliare, i massimali sono incrementati di mille euro per ogni figlio successivo al primo, di 5.000 euro per ogni componente con disabilità e di 7.500 per i componenti con disabilità grave o non autosufficienza.

Inoltre, potrà presentare domanda: chi è senza dimora; le famiglie con più di sei componenti; quelle composte da una o più persone over 50 che abbiano a carico figli disoccupati; nuclei familiari di coppie sposate o conviventi da almeno sei mesi, composti da giovani che non superino i 40 anni di età; e le famiglie unipersonali.

Per accedere al sussidio, nessuno dei componenti deve possedere autoveicoli o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (esclusi i veicoli per cui è prevista un’agevolazione fiscale in favore di persone con disabilità), e imbarcazioni da diporto.

Le somme disponibili saranno ripartite in base alla condizione reddituale di ciascuna famiglia e al numero dei componenti, fino a esaurimento delle risorse messe a disposizione dalla Regione.

m.p. © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
27
29
30