Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

A Sardara, scadono il prossimo 28 febbraio i termini per richiedere il Reis (Reddito di inclusione sociale) - “Agiudu torrau”: il sussidio mensile regionale a sostegno di famiglie con difficoltà economica...

A Sardara, scadono il prossimo 28 febbraio i termini per richiedere il Reis (Reddito di inclusione sociale) - “Agiudu torrau”: il sussidio mensile regionale a sostegno di famiglie con difficoltà economica.

Non potrà beneficiarne chi percepisce il Reddito di cittadinanza, o non ha presentato domanda per ottenere il Reddito di cittadinanza, pur avendone i requisiti; né i disoccupati che percepiscono altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito, come la Naspi.

Potranno invece richiederlo i nuclei familiari con: un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) inferiore a 9.360 euro, un patrimonio immobiliare (diverso dall'abitazione) non superiore a 35mila euro e un patrimonio mobiliare non superiore a 8.000 euro, accresciuto di duemila euro per ogni componente successivo al primo, fino a un massimo di 12mila euro.

Per il patrimonio mobiliare, i massimali sono incrementati di mille euro per ogni figlio successivo al primo, di 5.000 euro per ogni componente con disabilità e di 7.500 per i componenti con disabilità grave o non autosufficienza.

Inoltre, potrà presentare domanda: chi è senza dimora; le famiglie con più di sei componenti; quelle composte da una o più persone over 50 che abbiano a carico figli disoccupati; nuclei familiari di coppie sposate o conviventi da almeno sei mesi, composti da giovani che non superino i 40 anni di età; e le famiglie unipersonali.

Per accedere al sussidio, nessuno dei componenti deve possedere autoveicoli o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (esclusi i veicoli per cui è prevista un’agevolazione fiscale in favore di persone con disabilità), e imbarcazioni da diporto.

Le somme disponibili saranno ripartite in base alla condizione reddituale di ciascuna famiglia e al numero dei componenti, fino a esaurimento delle risorse messe a disposizione dalla Regione.

m.p. ©riproduzione riservata

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

Medio Campidano in breve

Villanovaforru •Arrexini• Il 24 e 25 luglio si terrà il festival Arrexini. E’ il primo festival dedicato alla lingua e alla cultura isolana, che si pone l’obiettivo di promuovere la letteratura, la musica, il cinema e il teatro contemporaneo, utilizzando il sardo e le lingue della Sardegna. (Red.)
Guspini •Estate guspinese• Il 26 luglio è in programma, per l’Estate guspinese, “Radio clandestina”, di e con Ascanio Celestini, alle 21,30 in piazzale Anglosarda -Miniere di Montevecchio - Cantiere di Levante (max 200 posti, prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Ussaramanna •Arrexini• Il 31 luglio e il 1 agosto si terrà il festival Arrexini. E’ il primo festival dedicato alla lingua e alla cultura isolana, che si pone l’obiettivo di promuovere la letteratura, la musica, il cinema e il teatro contemporaneo, utilizzando il sardo e le lingue della Sardegna. (Red.)
Guspini •Eutanasia• Fino al 15 settembre sarà possibile sottoscrivere il quesito referendario anche nel Comune di Guspini, all’ufficio elettorale, concordando un appuntamento previa chiamata al numero 070 9760244, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. (Red.)
Sanluri •Agevolazioni• Prorogato l’abbattimento della Tari (annualità 2020) per le utenze non domestiche fino al 31/12/2021, con percentuali dal 30% fino al 100%. Aggiunti altri codici Ateco. Prorogata la scadenza 1° rata di Imu e Tari per tutte le utenze al 16 settembre 2021 (2° rata invariata al 16.12.2021). (S.A.)
Pabillonis •Consiglio comunale• Il Consiglio Comunale è convocato per il giorno 30/07/2021, alle 18,30. All'ordine del giorno: salvaguardia degli equilibri di bilancio e immobili in regime di edilizia residenziale pubblica. (Red.)

WhatsApp

Mighir...I ritratti...Cucistorie