Arbus - Le parole amare del vicesindaco Murtas sull'accaduto
Un atto vandalico che ferisce tutta la comunità di Arbus, religiosa e civile: decapitata e asportata la statua della Madonnina collocata nella pineta Sa Conca ‘e S’Ollastu e Conca ‘e Mallu.
Queste le parole del vicesindaco Simone Murtas:
«Con grande tristezza condanniamo il vergognoso atto vandalico che ha visto la decapitazione della statua della Madonnina nella pineta Sa Conca 'e S'Ollastu e Conca 'e Mallu.
Questo gesto non solo ferisce profondamente la nostra comunità, ma danneggia un simbolo che ha unito cittadini e visitatori per anni.
Che motivazione può spingere qualcuno a decapitare una statua? Forse una interpretazione distorta dell'arte di strada moderna, o forse per sfogare le proprie frustrazioni personali. Non possiamo saperlo con certezza, ma è chiaro che si tratti di un comportamento inaccettabile e vergognoso.
Recentemente, abbiamo concluso un cantiere di 8 mesi investendo considerevoli risorse per migliorare la bellezza e l'accessibilità della pineta. Sebbene ci siano ancora lavori in corso, stiamo progredendo. Presto asfalteremo la strada per facilitare l'accesso e, grazie a un finanziamento già ottenuto, miglioreremo i sentieri e installeremo attrezzature per il fitness e giochi per bambini.
Dobbiamo condannare con fermezza questi gesti e segnalare chi li commette. Proteggiamo i nostri spazi comuni e facciamo in modo che Arbus rimanga un luogo sicuro e accogliente per tutti».
Redazione Isp © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: la statua della Madonnina prima dell'inqualificabile atto vandalico (Foto Monia Marrocu)