Salvatore Piredda

 Arbus - Scomparso all’età di 102 anni lo storico fondatore della sezione Avis

Tutta Arbus è in lutto per la scomparsa dell’ultracentenario Salvatore Piredda, per tutti, affettuosamente, Nonno Felicino.

Centodue anni, compiuti lo scorso 7 luglio, Nonno Felicino era nato a Pula. Già dal 1953 fu un attivo promotore delle donazioni di sangue ad Arbus e nel circondario, ed è stato a lungo – fino agli anni Ottanta – presidente dell'Avis di Arbus, la sezione che aveva fondato e della quale ancora ricopriva la carica di Presidente Onorario.

La fondazione della sezione arburese dell’Avis avvenne il 10 febbraio del 1961, e proprio lo scorso ottobre si era svolta la Festa del donatore, dedicata al compleanno dell’associazione e al festeggiamento per il superamento del centenario del suo storico fondatore.


«Ho condiviso con Salvatore Piredda - ha affermato commosso Antonello Atzeni, presidente della sezione Avis di Arbus - tanti anni di attività nel direttivo della sezione. I suoi consigli e il suo spirito di iniziativa nella solidarietà mi hanno guidato anche dopo avere assunto la carica di Presidente».

Classe 1920, Salvatore Piredda aveva lavorato prima in miniera e poi in fabbrica. Nel 2019 aveva realizzato un desiderio inseguito per anni, quello di conseguire il diploma di Scuola media, e lo aveva ottenuto con il massimo dei voti, tra gli applausi dei suoi compagni: «È il coronamento di un sogno» aveva affermato, soddisfatto, nelle varie interviste che annunciavano il raggiungimento del singolare traguardo.

I funerali di Salvatore Piredda si svolgeranno ad Arbus domani, venerdì 17 marzo alle 11,30.

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: una foto del 2019, dove "nonno Felicino", a 99 anni, taglia il nastro per inaugurare la nuova sede Avis ad Arbus (Foto Avis Arbus)

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Medio Campidano in breve