Torta 103 Anni

 Gonnosfanadiga - Il formidabile traguardo di Angelina Fosci

Centotré anni e tanta grinta: Angelina Fosci, classe 1920, ha compiuto oggi 103 anni.

Nata il 15 gennaio a Gonnosfanadiga è oggi la nonna più longeva del paese.

Una vita al lavoro, tra la campagna, la sartoria, il bar e anche una tabacceria.

Gli scorsi anni abbiamo chiesto a Nonna Angelina, chiamata così da tutti, in modo affettuoso, in paese, i suoi segreti per una vita così lunga. «Mangiare sano, non esagerare – ha ricordato il nipote Roberto Pinna che da qualche tempo si prende cura di lei – quest'anno le sue abitudini alimentari sono cambiate: beve il caffelatte al mattino e alla sera».


Ha vissuto durante la seconda Guerra Mondiale, ha attraverstato gli anni più cruenti della Pandemia e oggi la sua vità è un po’ diversa: prima usciva spessissimo in auto con il nipote ora questo svago è stato un po' ridimensionato. «Le piace tantissimo guardare il mondo dal finestrino, lo facevamo ogni giorno, ora lo facciamo solo nei periodi più caldi. Durante i mesi da novembre ad aprile stiamo in casa. Guardiamo insieme la tv, anche se nonna Angelina non ha un suo programma preferito, le piace guardare un po' di tutto. Fisicamente sta molto bene ma purtroppo la sua leggera demenza senile inizia a farsi sentire».

Anche quest'anno non ci sono stati i grandi festeggiamenti che nonna Angelina avrebbe meritato per il suo eccezionale traguardo, nessun ospite quindi estraneo alla famiglia, per evitare di esporla a possibili rischi: «Il virus ancora non ci lascia in pace – ha spiegato il nipote – ci sono ancora molti casi e non ce la sentiamo di rischiare. Abbiamo festeggiato in famiglia con la torta».


Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

 

Angelina Fosci

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31