Salvatore Piredda

 Arbus - Fondatore della sezione Avis locale, è conosciuto da tutti come "nonno Felicino"

Arbus festeggia il suo centoduenne: è Salvatore Piredda, che oggi taglia l'invidiabile traguardo delle centodue candeline.

Classe 1920 una vita passata prima in miniera e poi in fabbrica e un sogno inseguito per anni: quello di conseguire il diploma di Scuola media, che ha potuto coronare nel 2019, ottenendo il massimo dei voti e riscuotendo gli applausi dei suoi compagni.

«Dopo la scuola media – ha raccontato la figlia Sandra Pireddaavrebbe voluto continuare, anche perchè adora la matematica. Non sempre però le cose vanno come desideriamo e un po' per gli occhi, un po' per la mobilità ridotta, ha dovuto rinunciare a questo sogno. La forza di volontà però non si è arresa neanche di fronte a questo ostacolo e quindi ha potuto continuare a svolgere i compiti di matematica con l’aiuto degli audiolibri, in modo da tenere anche il cervello sempre attivo».

Felicino Piredda fondò l’Avis Arbus il 10 febbraio del 1961 e per primo ricoprì anche la carica di presidente, ancora oggi fa parte dei soci fondatori. Con lui, nel primo direttivo, furono eletti anche  Giuseppe Ariu, Luciano Martini, Luigia Vacca e Tito Concas.


«Una sua frase ricorrente - ha concluso la figlia Sandra - è che bisogna sempre prefiggersi una meta per avere la forza di andare avanti. Per lui, due anni fa fu il diploma della scuola media, poi il traguardo dei cento anni, adesso punta ai centocinque, e questo è un augurio per tutti noi da parte di nonno Felicino».
Giada Lampis, segretaria dell’Avis Arbus ha aggiunto: «Grazie al signor Felicino, oggi raccogliamo i frutti del seme da lui piantato nel 1961: tutto il direttivo non smetterà mai di ringraziarlo. In sessanta anni di associazione ci sono stati solo quattro presidenti, nonostante il susseguirsi di donatori. Dal 2020 attendiamo di poter organizzare la festa del suo centenario e i sessanta anni di attività dell’associazione, speriamo quest'anno di riuscire festeggiare tutti insieme. Voglio aggiungere che l’associazione è aperta non solo ai donatori ma anche ai volontari».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: una foto del 2019, dove "nonno Felicino", a 99 anni, taglia il nastro per inaugurare la nuova sede Avis ad Arbus (Foto Avis Arbus)

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Speciale 25 aprile

Un elenco di proposte e di appuntamenti per il 79° Anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo

Festa Liberazione

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
16
17
18
24
26
29
30