Sciopero Liceo Piga

Villacidro  I lavori saranno effettuati, nel frattempo si cercano aule alternative

Uno sciopero per continuare ad andare a scuola: gli studenti del liceo Piga di Villacidro ieri hanno protestato perché vogliono frequentare le lezioni in aula, ma la loro scuola ormai da più di un anno, quando piove, non lo consente.

Le infiltrazioni di acqua che scendono dalla copertura dello stabile invadono aule e bagni del secondo piano e i solleciti della dirigenza scolastica alla Provincia del Sud Sardegna per effettuare interventi di sistemazione non avevano mai trovato risposte concrete: fino a ieri solo promesse vaghe, sopralluoghi tecnici e interventi di facciata, mai risolutivi.

Proprio la doppia manifestazione degli studenti di ieri, a Sanluri sotto gli uffici della Provincia e a Villacidro, ai cancelli della scuola, sembra avere dato i suoi primi frutti.
In realtà era bastato il suo annuncio, settimana scorsa, a smuovere i vertici della Provincia, che avevano fissato per questa settimana un incontro con la dirigente del liceo, poi anticipato a ieri, e tenuto proprio mentre lo sciopero degli studenti era ancora in corso.


Dall’incontro, tenuto nei locali della scuola di via Regione Sarda, a Villacidro, tra l'amministratore straordinario della Provincia del Sud Sardegna, Mario Mossa, e la dirigente Maria Rita Aru, è emerso che la Provincia ha ottenuto recentemente un finanziamento per la sistemazione delle criticità della scuola. Verrà quindi svolto un intervento definitivo di risanamento, che prevede la realizzazione sul tetto dell'edificio di una copertura spiovente sopra l’attuale che è piana e non garantisce più l’impermeabilità.

Il problema per il liceo, però resta, nell’immediato, perché i tempi necessari per la progettazione e la predisposizione dei lavori, non potranno consentire un inizio degli interventi prima dell’estate prossima.

L'urgenza, adesso, per evitare il ricorso della didattica a distanza, è di reperire fuori dall’istituto la disponibilità di cinque aule, perché in caso di pioggia è a rischio tutto il secondo piano: due o tre aule (oltre ai bagni) si sono già allagate con i primi accenni di pioggia della stagione ed è facile prevedere che anche le altre subiranno la stessa sorte.


R. Isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: la manifestazione a Sanluri
Foto seguenti: la manifestazione davanti al liceo Piga di Villacidro e un aula allagata dalla pioggia

Sciopero Liceo Piga

Aula allagata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30