M° Sandro Silanus durante il concerto

 Gonnosfanadiga - A salutare il restauro anche l'arcivescovo Carboni

Inaugurazione in grande stile ieri sera dell’organo della chiesa del Sacro Cuore, dopo il suo completo restauro.

Per l’occasione, alla cerimonia ha partecipato anche l’arcivescovo mons. Roberto Carboni, che ha benedetto l’organo, sul quale poi il maestro organista Sandro Silanus ha tenuto un concerto, alla presenza di un pubblico attento: tra i presenti anche il sindaco di Gonnosfanadiga e le autorità.

L’organo, di fabbricazione della storica ditta Piras di Pimentel, giunse a Gonnosfanadiga nel 1939 e il somiere (il serbatoio dell'aria collegato al mantice e alle canne) venne messo in posa nel 1941.

Il manufatto, ha ricordato don Giorgio Lisci, parroco della parrocchia del Sacro Cuore «ha da sempre presentato alcune anomalie: per esempio 6 canne-tromba non avevano mai funzionato».


Ora invece, dopo il restauro (che è seguito a un altro già effettuato nel 1983) l’organo è stato riabilitato completamente, e tutte le sue 923 canne hanno ripreso a funzionare.
«La sovrintendenza di Cagliari ha seguito le operazioni di restauro e la persona che ha effettuato il collaudo – ha raccontato don Giorgio Lisci - è rimasta talmente ben impressionata dalla particolarità del suono dello strumento, che ha chiesto di potere fare una lezione in presenza, proprio nella chiesa del Sacro Cuore, con l'organo restaurato».

Don Giorgio ha voluto anche ricordare, ringraziandolo particolarmente, Don Salvatore Pinna, che prima della sua scomparsa si era dedicato con particolare dedizione all'avvio del restauro.

I complessi lavori di sistemazione dello strumento sono stati condotti dalla ditta Arte organaria di Roberto Palmas, con la collaborazione dell’organaro Davide Murgia.
Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Il maestro organista Sandro Silanus durante il concerto (foto Andrea Meloni)

 
Visualizza la galleria fotografica

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Medio Campidano in breve

 

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31