Spazietto Bianco SopraTestata

Titolo giornale

“Auspichiamo di concludere l'opera di riqualificazione di viale Trieste, entro autunno prossimo”, annuncia l'assessore ai lavori pubblici di Sanluri...

“Auspichiamo di concludere l'opera di riqualificazione di viale Trieste, entro autunno prossimo”, annuncia l'assessore ai lavori pubblici di Sanluri Massimiliano Podda, in merito al cantiere fermo da mesi tra sterpaglie e materiale edile depositato nel tratto di strada chiuso.

“Salvo imprevisti – continua Podda – dovrebbero riniziare entro la fine di giugno e forse riescono a terminare anche prima che inizi l'autunno”.

A concludere i lavori, iniziati 16 mesi fa, non sarà però la stessa ditta. Il Comune, infatti, ha annullato il contratto d'appalto e, per velocizzare i tempi, ora sta predisponendo le procedure più brevi per terminare l'opera, si presume tramite “affidamenti diretti e per circa 200mila euro”.

L'esposto alla Corte dei conti, annunciato a ottobre scorso dal consigliere Luigi Pilloni, è stato determinante per la rescissione unilaterale del contratto?

“Non credo”, ha risposto l'assessore Podda che, ritenendola una coincidenza, rende merito agli uffici: “Abbiamo piena fiducia in loro. Hanno sempre lavorato nel pieno rispetto delle norme, con tutte le tutele e cautele che, anzi, spesso sono state motivo di rallentamento. La burocrazia, purtroppo, non è semplice. E non avrebbero potuto procedere in altro modo, né prima che scadessero i tempi stabiliti (entro il 2019)”.

Dello stesso parere, il consigliere Massimiliano Paderi che definisce il cambio di rotta “un atto di coraggio”. “Si è tergiversato un po' troppo – ammette – ma è comprensibile e l'importante è che stiano trovando una soluzione”.

m.p. ©riproduzione riservata | foto: Il Sardington Post

foto: Il Sardington Post

 

SocialFacebookTwitterInstagramYoutube

Medio Campidano in breve

Villanovaforru •Arrexini• Il 24 e 25 luglio si terrà il festival Arrexini. E’ il primo festival dedicato alla lingua e alla cultura isolana, che si pone l’obiettivo di promuovere la letteratura, la musica, il cinema e il teatro contemporaneo, utilizzando il sardo e le lingue della Sardegna. (Red.)
Guspini •Estate guspinese• Il 26 luglio è in programma, per l’Estate guspinese, “Radio clandestina”, di e con Ascanio Celestini, alle 21,30 in piazzale Anglosarda -Miniere di Montevecchio - Cantiere di Levante (max 200 posti, prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Ussaramanna •Arrexini• Il 31 luglio e il 1 agosto si terrà il festival Arrexini. E’ il primo festival dedicato alla lingua e alla cultura isolana, che si pone l’obiettivo di promuovere la letteratura, la musica, il cinema e il teatro contemporaneo, utilizzando il sardo e le lingue della Sardegna. (Red.)
Guspini •Eutanasia• Fino al 15 settembre sarà possibile sottoscrivere il quesito referendario anche nel Comune di Guspini, all’ufficio elettorale, concordando un appuntamento previa chiamata al numero 070 9760244, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. (Red.)
Sanluri •Agevolazioni• Prorogato l’abbattimento della Tari (annualità 2020) per le utenze non domestiche fino al 31/12/2021, con percentuali dal 30% fino al 100%. Aggiunti altri codici Ateco. Prorogata la scadenza 1° rata di Imu e Tari per tutte le utenze al 16 settembre 2021 (2° rata invariata al 16.12.2021). (S.A.)
Pabillonis •Consiglio comunale• Il Consiglio Comunale è convocato per il giorno 30/07/2021, alle 18,30. All'ordine del giorno: salvaguardia degli equilibri di bilancio e immobili in regime di edilizia residenziale pubblica. (Red.)

WhatsApp

Mighir...I ritratti...Cucistorie